Parere n.9/2020/G.A.R.I. - Appalti: S.U.A. provinciale a favore di enti locali appartenenti ad altre province

Quesito

A fronte delle previsioni di cui al comma 88 dell’art.1 della nota Legge 56/2014 relativamente all’esercizio di funzioni di predisposizione dei documenti di gara e di stazione appaltante da parte della provincia, ed avuto riguardo alle previsioni legislative di riferimento nonché ai principi generali dell’ordinamento in materia di enti locali territoriali in relazione alle finalità istituzionali di questi, si fa richiesta di parere in ordine all’ammissibilità dell’esercizio delle funzioni in parola da parte della S.U.A. provinciale a favore di enti locali territoriali appartenenti ad altre province."

Parere

Con la Legge 7 aprile 2014, n. 56, recante Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 7 aprile 2014, n. 81, il Legislatore ha inteso provvedere alla disciplina degli enti territoriali intermedi, in spiegato raccordo con l’intenzione, palesata in uno specifico d.d.l. costituzionale, di soppressione dell’ente provinciale.

All'esito dell’esame parlamentare, il testo si compone di un unico articolo, composto di 151 commi. Esso detta un'ampia riforma in materia di enti locali, prevedendo, nelle more dell'approvazione della riforma costituzionale del titolo V, l'istituzio...

Contenuto Riservato

 

Se hai giĆ  aderito:

Entra

altrimenti per accedere ai servizi:    

Sostieni la Fondazione

 
 
Top