Parere n.15/2020/G.A.R.I. - Quesito relativo ad assunzioni e quote delle categorie protette

Quesito

1) Nel caso di una P.A. che occupa complessivamente più di 150 dipendenti, le assunzioni riservate alle persone appartenente alle categorie protette di cui agli art. 1 (disabili) e 18 (altre categorie protette di normodotati, fra cui le vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata) della Legge 68/99, sono obbligate per legge o dipendono dai fabbisogni di personale che vengono approvati con i Piani triennali ?

2) Le quote d’obbligo previste nella percentuale del 7% per i disabili e dell’1% per le altre categorie protette, rispetto ai lavoratori complessivamente occupati dalla P.A., devono essere entrambe obbligatoriamente coperte o possono avverarsi delle scoperture fra le quote d’obbligo previste dall’art. 18 della legge 68/99, qualora la P.A. abbia assunto più persone disabili ( art. 1 della legge 68/99) rispetto a quanto imposto dalla legge? In sostanza, se una Pubblica Amministrazione ha assunto una persona disabile in più rispetto a quanto stabilito dalla normativa vigente, può assumere una persona in meno fra quelle normodotate appartenenti all’art. 18 della legge 68/99 o è obbligata a coprire almeno entrambe le percentuali ?

3) E’ corretto ritenere che laddove pervengano ad una P.A. richieste di assunzione per chiamata diretta e nominativa, da parte degli appartenenti alla categoria delle Vittime del Dovere (ai sensi della legge 407/98), le amministrazioni, con accertate scoperture delle quote riservate ai soggetti di cui all’art. 18 della legge 68/99, devono dare priorità assoluta alle vittime del dovere rispetto agli altri ?

Parere

1) Le assunzioni riservate alle categorie protette di cui alla legge n. 68/1999 sono obbligatorie per legge. I fabbisogni di personale definiti nei Piani triennali devono tener conto della necessità di assicurare comunque il rispetto delle quote assunzionali per le categorie protette; anche semplicemente dando conto del rispetto della copertura delle quote spettanti.

 

2) Le quote d'obbligo sono definite dalla legge n. 68/1999 in maniera differenziata rispetto alle diverse categorie di riservatari: l'art. 3 fissa la percentuale del 7% per la categoria di cui all'art.1 (disabili); mentre l'art. 18 fissa la percentuale dell'1% dell'altra categoria di riservatari....

Contenuto Riservato

 

Se hai giĆ  aderito:

Entra

altrimenti per accedere ai servizi:    

Sostieni la Fondazione

 
 
Top