Parere n.10/2020/G.A.R.I. - Dirigente non Comandante. Funzioni di polizia giudiziaria

Quesito

Un dirigente della polizia locale è anche dirigente dell'area ambiente e sanità ed, attualmente, "ad interim" anche dirigente dei lavori pubblici e urbanistica. 

La polizia locale ha nei suoi delicati compiti anche quello di polizia giudiziaria. 

Pertanto il quesito è il seguente: Può esserci un dirigente che per le sue aree può essere controllore e controllato (materia ambientale ad esempio). 

Lo stesso dirigente e non comandante di polizia locale essendo un'ingegnere può visionare e firmare atti relativi a polizia giudiziaria oppure coordinarne le operazioni dando ordini?

Parere

Le funzioni di polizia giudiziaria, definite dall'art. 55 c.p.p., sono svolte dai soggetti indicati dal successivo art. 56, che individua anche gli ufficiali e gli agenti "di polizia giudiziaria appartenenti agli altri organi cui la legge fa obbligo di compiere indagini a seguito di notizia di reato" (comma 1, lett. c).

Per la polizia locale tale disposizione normativa è rappresentata dalla legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale (L. 07.03.1986, n. 65) che, all'art. 5, definisce le funzioni aggiuntive che competono al personale del corpo di P.L.: "Il personale che svolge servizio di polizi...

Contenuto Riservato

 

Se hai giĆ  aderito:

Entra

altrimenti per accedere ai servizi:    

Sostieni la Fondazione

 
 
Top