Parere n.12/2018/G.A.R.I. - La misura dell'indennità di funzione da liquidare in favore di un amministratore comunale in ipotesi che abbia in corso presso altro Ente locale rapporto di lavoro a tempo determinato e part-time

Quesito

L'art. 82 co. 1 TUEL dispone che l'indennità di funzione è dimezzata per i lavoratori dipendenti che non abbiano richiesto l'aspettativa.

Tale articolo impone il dimezzamento delle indennità per quei lavoratori dipendenti che - pur avendovi diritto - non abbiano richiesto l'aspettativa.

Considerato che:

l'art. 77 co. 1 TUEL ha previsto per gli amministratori locali l'erogazione dell'indennità a titolo di compenso per l'attività svolta, onde favorire l'accesso alle cariche elettive in condizioni di uguaglianza per tutti i cittadini, disponendo nel tempo necessario per l'assolvimento dei compiti politico amministrativi e conservando il proprio posto di lavoro;

un orientamento della giurisprudenza contabile (sv. Corte Conti sez. reg. Emilia Romagna 23/2010, Corte dei Conti sez regionale Puglia nr.414/2015) ha previsto che l'amministratore pubblico il quale pur lavoratore dipendente, non abbia diritto all'aspettativa perchè non prevista dal proprio contratto di lavoro, va equiparato al libero professionista così beneficiando dell'indennità di funzione in misura intera.

Alla luce delle sopra menzionate considerazioni si richiede di conoscere il Vostro orientamento circa la misura dell'indennità di funzione da erogare ad amministratore comunale che svolga a tempo determinato e parziale prestazioni lavorative presso altro Ente locale.

Parere

Secondo la magistratura contabile, non si applica il dimezzamento dell’indennità di carica agli amministratori che siano lavoratori a tempo determinato in quanto gli stessi non hanno titolo a richiedere l’aspettativa per mandato elettorale.

 

L’istituto dell’indennità spettante per mandato elettorale è disciplinato dall’articolo 82 del T.U.E.L. (D.Lgs. n. 267/2000), che individua i soggetti che hanno titolo per riceverla e prevede in particolare, al primo comma, una indennità “dimezzata per i lavoratori d...

Contenuto Riservato

 

Se hai giĆ  aderito:

Entra

altrimenti per accedere ai servizi:    

Sostieni la Fondazione

 
 
Top