Parere n.6/2020/G.A.R.I. - Appalti, pubblicazione degli avvisi e spese a carico dell'aggiudicatario

Quesito

 1) In assenza di specifiche circa la tipologia di commessa e l’importo della medesima, si ritiene possa essere assorbente la disposizione normativa di cui all’art. 98, comma 1 D.Lgs. 50/16 secondo cui la pubblicazione degli avvisi post aggiudicazione, deve avvenire entro 30 giorni dalla stipula del contratto, fermo ed impregiudicato l’obbligo della relazione unica ex art. 99 D.Lgs. 50/16.

2) Tra le spese a carico dell’aggiudicatario non possono essere ricomprese anche le spese relative alla nomina della Commissione ex art. 77 D.Lgs. 50/16 in quanto trattasi di costi che deve necessariamente sostenere la S.A. nell’espletamento della procedura.. 

Parere

La disposizione normativa cui bisogna rapportarsi, fra l’altro, è l’art. 77, comma 10, primo periodo D.Lgs. 50/16 secondo cui “Le spese relative alla commissione sono inserite nel quadro economico dell'intervento tra le somme a disposizione della stazione appaltante”. Tale previsione opera, quale criterio di riferimento, solo nelle procedure da aggiudicare per il tramite dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dove rileva non soltanto la componente economica ma anche e soprattutto la componente tecnica. 

Ed è pertanto il criterio di aggiudicazione che giustifica la necessità di imputare alla Stazione Appa...

Contenuto Riservato

 

Se hai giĆ  aderito:

Entra

altrimenti per accedere ai servizi:    

Sostieni la Fondazione

 
 
Top