Parere n.11/2020/G.A.R.I. - Il nuovo quadro di riferimento per l'etichettatura energetica

Quesito

Avrei la necessità di conoscere quali saranno gli effetti sulla contrattualistica pubblica dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo 1369/2017 (GUUE L 198/1 del 28.07.2017) concernente l’istituzione dal 2021 di un nuovo quadro di riferimento per l'etichettatura energetica.

A fronte delle previsioni contenute nel Codice dei contratti pubblici (Dlgs 50/2016 e ss.mm.ii) l’introduzione di nuove scale nelle etichette energetiche avrà effetti solo formali, limitandosi a comportare la semplice modifica dei formulari nella documentazione progettuale e di gara (artt. 3 e 81 sulla documentazione di gara), o, avrà effetti sostanziali, andando ad incidere sui seguenti articoli del codice inerenti gli strumenti di verifica e controllo nella documentazione di gara:

- Criteri di sostenibilità energetica ed ambientale; Specifiche tecniche ed Etichettature (artt. 34, 68 e 69);

- Rapporto di prova, certificati ed altri mezzi di prova; Mezzi di prova; Certificazione della qualità ambientale degli operatori (artt. 82, 86 e 87).

Infine, come caso di scuola, è ipotizzabile che le Commissioni giudicatrici nell’esame della conformità delle offerte, in attuazione di principi costituzionali di legalità imparzialità e buon andamento che disciplinano l’azione amministrativa (art. 97 Cost.), potranno escludere dalla graduatoria finale le proposte contenenti prodotti energetici sprovvisti della nuova etichettatura?

Non potrebbe anche questo configurarsi come un’espressione del potere (autotutela) dell’amministrazione appaltante di verifica della correttezza formale delle operazioni (conformità al bando di gara) così come riconosciuto ex multis dal Cons. di Stato, Sez. V del 25.5.2017 (n. 02457/2017 Reg.Prov.Coll.)?

La nuova etichetta con una nuova scala inizierà ad apparire nell’imballaggio degli elettrodomestici al più tardi a partire da novembre 2020 (inizialmente affiancando il vecchio sistema di etichettatura) e sarà ufficialmente mostrata ai consumatori nei negozi fisici e online a partire dal 1° marzo 2021. L’etichetta includerà unicamente le classi di energia da A-G. I livelli di consumo assegnati ad ogni classe saranno aggiornati regolarmente.

Parere

Formulazione del quesito.

Il richiedente formula un quesito sugli effetti, nella “contrattualistica pubblica”, dell’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2017/1369 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 4 luglio 2017, che istituisce un quadro per l'etichettatura energetica e che abroga la direttiva 2010/30/UE, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea 198/1 del 28/07/2017, con particolare riferimento alla modifica dei formulari di gara e al ruolo della Commissione giudicat...

Contenuto Riservato

 

Se hai giĆ  aderito:

Entra

altrimenti per accedere ai servizi:    

Sostieni la Fondazione

 
 
Top