Gli Enti che sostengono o si abbonano alla Fondazione versando un contributo annuale, permettono ai propri dipendenti ed amministratori la fruizione di tutte le attività formative programmate quotidianamente.

Attraverso la partecipazione alle attività didattiche della Fondazione è possibile assolvere agli obblighi formativi derivanti dalla direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 14/01/2025 (40 ore di formazione pro capite annue di tutto il personale pubblico).

L'accesso alla Formazione prevede un contributo annuale di 300,00 € per i Comuni fino a 5000 abitanti e per gli Enti diversi dai comuni che hanno in organico fino a 30 dipendenti. Inoltre, per i Comuni fino a 5000 abitanti e per gli Enti diversi dai comuni che hanno in organico fino a 30 dipendenti che aderiranno nel corso dell'anno 2026 potranno usufruire gratuitamente delle attività formative anche per tutto l'anno 2027. 

Per tutti gli altri Enti la formazione è garantita a seguito dell'atto di adesione alla Fondazione che consente all'Ente di assumere la qualità di Aderente Istituzionale. La qualità di Aderente Istituzionale da diritto, oltre alla formazione integrale per tuttti i dipendenti, anche a richiedere, su quesiti proposti dall'Aderente medesimo, pareri in maniera illimitata. L'Aderente istituzionale inoltre, potrà richiedere, senza limiti, l'affiancamento nelle procedure complesse da parte di esperti di settore della Fondazione.  

 

Confronto Servizi di Formazione

 

* Quote "Aderente Istituzionale" per i Comuni in base alla popolazione:

  • tra i 5.000 abitanti e 10.000 ab. la quota di adesione annuale é pari ad euro 3.000,00;
  • ⁠⁠tra i 10.000 abitanti e 15.000 ab. la quota di adesione annuale é pari ad euro 5.000,00;
  • tra i 15.000 abitanti e 20.000 ab. la quota di adesione annuale é pari ad euro 7.000,00;
  • ⁠oltre i 20.000 abitanti la quota di adesione annuale é pari ad euro 10.000,00 (ove viene istituita anche la sede dell’Accademia della P.A.).

I Comuni fino a 5.000 abitanti possono fruire delle sole attività formative in qualità di "Aderente semplice" versando un contributo annuo di euro 300,00.

Per le aziende sanitarie locali, le provincie e gli altri enti regionali la quota di adesione annuale di cui sopra, è pari ad euro 10.000,00.

Per le Regioni ovvero per gli enti di carattere nazionale la quota di adesione annuale è pari ad euro 20.000,00.

 

 

Puoi attivare i servizi di Formazione direttamente online con le seguenti modalità:

 

 

Confronta le Modalità

 

Oppure per l'Adesione Istituzionale chiama

il numero 06/3210526  dal lunedì al venerdì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:30

 

 

Di seguito i vantaggi dei servizi della Formazione


Accademia della P.A.

L'Accademia della P.A. organizza giornate formative, incontri di studio, seminari, corsi di alta formazione su tutto il territorio nazionale ed in modalità web sulle tematiche di maggior interesse riguardanti le materie e gli argomenti della P.A. con docenze tenute da magistrati, accademici, avvocati dello stato e specialisti di settore. L'ente ha accesso riservato e privilegiato all'iscrizione con fruizione di tutto il materiale messo a disposizione dai docenti e potrà concordare la programmazione in loco sulla base alle criticità concrete in capo all'ente stesso.
Scopri di più →
 
 

Pareri Scritti

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana mette a disposizione degli Enti uno staff giuridico di altissimo profilo per rispondere ai quesiti che verranno posti. I pareri potranno essere utilizzati dall'ente in fase contenziosa. I pareri più interessanti e meritevoli di diffusione sono pubblicati nella sezione "Pareri Scritti" a disposizione di tutti gli Aderenti/Sostenitori della Fondazione.
Scopri di più →
 

Massimario G.A.R.I.

Accesso al Massimario - Banca dati G.A.R.I. che contiene la giurisprudenza del Consiglio di Stato, dei TAR Regionali, della Corte di Cassazione e della Corte dei Conti con la possibilità di cercare, visualizzare e scaricare gli atti presenti nel database. Il servizio include un potente motore di ricerca semantico ed intuitivo. I provvedimenti più rilevanti sono arricchiti da massime giurisprudenziali realizzate dallo staff giuridico della Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana.
Scopri di più →
 
 

Pitagora

Pitagora - Rating è uno strumento software in grado di analizzare tutti di dati finanziari dell'ente e di generare statistiche per l'individuazione oggettiva dei volumi di spesa, rispetto agli altri Enti confrontabili per popolazione e superfice. Il sistema, con l'ausilio dell'attività manuale di valutazione delle diverse voci di bilancio, aggrega i dati dell'ente reperiti dal MEF come opendata, mediante analisi delle singole poste dei bilanci pubblicati in Amministrazione Trasparente e quelli che provengono dalla Ragioneria Generale dello Stato. Tali dati vengono poi organizzati per spesa effettiva e spesa ideale dell'ente stesso.
Scopri di più →
 
 
Top