Parere n.8/2018/G.A.R.I. - Rigenerazione urbana e il recupero edilizio

Quesito

E' stato chiesto un parere in ordine alla legittimità della Circolare, emanata dalla Regione Lazio il 19 dicembre 2017 (deliberazione n. 867), di esplicazione della Legge regionale n. 17 del 18 luglio 2017 recante “disposizioni per la rigenerazione urbana ed il recupero edilizio”. In particolare si è chiesto di scrutinare un profilo particolare, relativo alla coerenza di detta Circolare con talune disposizioni normative di cui alla citata legge regionale, segnatamente in ordine alle premialità da assegnare all'intervento della ristrutturazione da effettuarsi in forma diretta (senza, cioè, necessità di un Programma integrato). 

Secondo detta Circolare, infatti, la premialità aggiuntiva dell'incremento di cubatura derivante dalla legge sarebbe espressamente limitata ai soli interventi di demolizione e ricostruzione (punto 3.1, ultimo capoverso di pagina 5).

Parere

La Regione Lazio, con la legge n. 17 del 2017 ha inteso dare attuazione ai principi  recati dalla L. 196 del 2011 il cui art. 5 comma 9 così dispone:

“Al fine di incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente nonché di promuovere e agevolare la riqualificazione di aree urbane degradate con presenza di funzioni eterogenee e tessuti edilizi disorganici o incompiuti nonché di edifici a destinazione non residenziale dismessi o in via di dismissione ovvero da rilocalizzare, tenuto conto anche della necessità di favorire...

Contenuto Riservato

 

Se hai giĆ  aderito:

Entra

altrimenti per accedere ai servizi:    

Sostieni la Fondazione

 
 
Top