Redazione bando di concorso - Richiesta chiarimenti

Quesito

Un Comune pone il seguente quesito:

"Il mio Ente si trova nella necessità di bandire un concorso a tempo determinato per l’assunzione di un operatore esperto per servizi manutentivi e guida scuolabus.
Alla luce dell’approvazione del CCNL 16.11.2022, all’allegato A declaratorie e ai requisiti di accesso che nel caso specifico sono: assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale si chiede quanto di seguito:

  • Cosa si intende per specifica qualificazione professionale e come la stessa va dimostrata;
  • Se la stessa può essere sostituita da un congruo numero di anni (5 ad esempio) di esperienza nelle mansioni lavorative oggetto del bando;
  • Se il possesso di una patente speciale quale quella di categoria D (peraltro richiesta come requisito di accesso)  possa essere sufficiente  quale “specifica qualificazione professionale”".

Parere

Con il termine “qualificazioni professionali” si fa riferimento a riconoscimenti ufficiali, rilasciati da Regioni, da Istituti di Istruzione e da altri Enti/organismi accreditati o riconosciuti legalmente e costituiscono l’esito finale di un percorso formativo che attesta il raggiungimento un adeguato livello di competenze e di conoscenze che servono per svolgere una professione o una determinata attività lavorativa.

Nell’ambito del CCNL il termine è utilizzato tanto per indicare professioni particolari che richiedono tali attestati (es. operatore socio assistenziale, operatore socio sanitario, ecc…) quanto attività che...

Contenuto Riservato

 

Se hai giĆ  aderito:

Entra

altrimenti per accedere ai servizi:    

Sostieni la Fondazione

 
 
Top