Parere n.1/2016/G.A.R.I. - Testo Unico delle Società Partecipate: Parere sull'avvio di procedure di assunzione di personale a tempo indeterminato da parte di società in house

Quesito

L'art. 25, Testo Unico in materia di società partecipate, dedicato alle disposizioni transitorie in materia di personale, prevede che le società a controllo pubblico effettuino (entro sei mesi dall 'entrata in vigore del decreto) una ricognizione del personale in servizio, per individuare eventuali eccedenze e che, fino al 30 giugno 2018, le stesse società non possano procedere a nuove assunzioni a tempo indeterminato, se non attingendo ali'elenco dei lavoratori dichiarati eccedenti (che verrà gestito dalle regioni e dall 'ANPAL).

Il comma 5 dell'art. 25 prevede che può essere autorizzato (rispettivamente dalle regioni e dall'ANPAL nei termini di propria competenza) l'avvio di procedure di assunzione ai sensi dell'art. 19 esclusivamente ove sia indispensabile personale con profilo infungibile inerente a specifiche competenze e lo stesso non sia disponibile negli elenchi (regionale e nazionale).

Tuttavia, in questa fase dove non sono ancora trascorsi i sei mesi previsti dal comma 1 dell'art. 25 e vista la sentenza n. 251 del 2016 della Corte Costituzionale sulla Legge Madia, può la società in house, ai sensi dell'art. 19 del TU, dare seguito alla decisione assembleare assunta antecedentemente all'entrata in vigore del T.U. che ha autorizzato il bando di concorso per l'assunzione di personale a tempo indeterminato?

Parere

È pervenuta richiesta di parere da parte di una Società a totale partecipazione pubblica di Enti Locali, sufficientemente esposta ai fini della redazione di un parere i cui dati fattuali consentono di addivenire agevolmente alla soluzione giuridica del quesito formulato afferente la possibilità per una Società in house di dare seguito alla decisione assembleare adottata prima dell'entrata in vigore del D.lgs n. 175/2016 (Testo Unico in materia di Società partecipate) che ha autorizzato il bando di concorso per procedere ad assunzioni a tempo indeterminato.

A tal fine in via preliminare occorre premettere come l'innovato quadro normativo delineato...

Contenuto Riservato

 

Se hai giĆ  aderito:

Entra

altrimenti per accedere ai servizi:    

Sostieni la Fondazione

 
 
Top