Monday 17 December 2018 10:20:14
Giurisprudenza Contratti, Servizi Pubblici e Concorrenza
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 14.12.2018
Nella controversia in esame l’appellante ha dedotto che, per un verso, al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla gara era in regola con quanto prescritto dall’art. 38, comma 1, lett. g) del d.lgs. n. 163 del 2006, e, per altro verso, che tale norma andrebbe letta in combinato disposto con il secondo comma, terzo periodo, dell’art. 38 d.lgs. n. 163 del 2006, così che cui dovrebbero intendersi, per “definizione accertata”, solamente quella relativa a debiti, imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili, requisiti tutti contemporaneamente sussistenti.
Per l’effetto, solo la notifica della cartella esattoriale certificherebbe l’esigibilità del debito, di talché sino a tale momento quest’ultimo non potrebbe dirsi “definitivamente accertato” ai fini dell’art. 38 cit.; d’altra parte possibilità eccezionalmente concessa di usufruire, nei termini di legge (e solo all’esito di detta notifica), della c.d. “rottamazione”, avrebbe in ogni caso comportato il venir meno di tale esigibilità. Secondo l’appellante, detto beneficio lo avrebbe reso (recte, avrebbe reso la sua ausiliaria) perfettamente in regola e la stazione appaltante – informata al riguardo dalla parte privata – avrebbe dovuto adoperarsi presso quella pubblica per gli opportuni scopi chiarificatori.
Il Consiglio di Stato con sentenza del 14 dicembre 2018 ha ritenuto il motivo non fondato confermando il generale principio (ribadito da Cons. Stato, V, 12 febbraio 2018, n. 856 secondo cui “la definitività dell’accertamento tributario decorre non dalla notifica della cartella esattoriale – in sé, semplice atto con cui l’agente della riscossione chiede il pagamento di una somma di denaro per conto di un ente creditore, dopo aver informato il debitore che il detto ente ha provveduto all’iscrizione a ruolo di quanto indicato in un precedente avviso di accertamento – bensì dalla comunicazione di quest’ultimo. La cartella di pagamento (che infatti non è atto del titolare della pretesa tributaria, ma del soggetto incaricato della riscossione) “costituisce solo uno strumento in cui viene enunciata una pregressa richiesta di natura sostanziale, cioè non possiede […] alcuna autonomia che consenta di impugnarla prescindendo dagli atti in cui l’obbligazione è stata enunciata” (ex multis, Cass., SS.UU., 8 febbraio 2008, n. 3001), laddove è l’avviso di accertamento l’atto mediante il quale l’ente impositore notifica formalmente la pretesa tributaria al contribuente, a seguito di un’attività di controllo sostanziale”.
Nel caso di specie la definitività dell’accertamento della debenza fiscale era antecedente alla notifica delle cartelle esattoriali, con conseguente carenza ab origine di un requisito indispensabile di partecipazione alla gara, requisito che la successiva “rottamazione” non avrebbe certo potuto ricostituire “ora per allora”.
Del resto la definitività nel caso in esame delle pretese tributarie era comprovata dall’attestazione acquisita d’ufficio dalla stazione appaltante e resa dall’Agenzia delle entrate di Roma in 14 settembre 2017, a fronte della quale la prima non aveva altra possibilità che di escludere detta società dalla gara, essendole preclusa un’autonoma valutazione della questione (ex
multis, Cons. Stato, V, 21 giugno 2012, n. 3663; V, 18 gennaio 2011, n. 789) (…) per continuare la lettura vai alla sentenza.
Se hai già aderito:
altrimenti per accedere ai servizi:
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Tuesday 13 May 2025 09:08:17
I dipendenti della scuola possano partecipare a pi&...
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Tuesday 13 May 2025 09:06:51
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Tuesday 13 May 2025 09:05:54
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Tuesday 13 May 2025 09:04:55
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 04 April 2025 06:53:08
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 04 April 2025 06:49:23
<...
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Contratti, Servizi Pubblici e Concorrenza - Thursday 27 March 2025 09:36:48
Con ordinanza del 26 marzo 2025 la Settima Sezione del Consiglio di Stato ha annullato l'ordinanza cautelar...
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dell’ordinanza della Sez. VII del Consiglio di Stato del 26.03.2025 - Pres. Marco Lipari Est. Angela Rotondano, n. 1153
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 26 February 2025 16:12:31
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 26 February 2025 16:10:37
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Thursday 30 January 2025 09:05:09
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni