Wednesday 14 January 2015 17:46:38

Normativa  Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa

SETTORE SANITA’- Quesito su applicabilità di alcuni istituti ai rapporti di lavoro a termine (es. permessi per concorsi, esami, aggiornamento professionale, ecc).

ARAN - Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo determinato possono essere concessi permessi per esami o per formazione?

 

Testo del Provvedimento

Ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo determinato possono essere concessi permessi per esami o per formazione?

In via generale, occorre premettere che i CCNL garantiscono ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo determinato il medesimo trattamento economico e giuridico del personale a tempo indeterminato, con l’esclusione di quegli istituti che non sono coerenti con la temporaneità della prestazione richiesta.

Infatti, nell’ambito del principio di non discriminazione,  la Direttiva europea e, conseguentemente, anche la legislazione nazionale di recepimento (d.lgs. n. 368 del 2001) non hanno escluso che lo stesso dovesse essere adeguato alla natura e alle caratteristiche di alcuni istituti, individuando delle eccezioni strettamente connesse a clausole contrattuali ritenute “oggettivamente incompatibili” con la  durata e la tipicità delle connotazioni del rapporto di lavoro a termine. Ciò riguarda, ad esempio, in via generale, il regime delle assenze (ferie, permessi retribuiti, malattia, ecc.), in quanto un’estensione automatica e generalizzata di tutte le tutele previste per i dipendenti a tempo indeterminato potrebbe addirittura vanificare il ricorso ad un rapporto di lavoro a termine.

Del resto, per il settore pubblico, il ricorso ai contratti a termine è esclusivamente finalizzato a soddisfare “esigenze eccezionali e temporanee”, con la conseguente possibilità di sottoscrivere contratti anche per periodi molto brevi. In quest’ultima ipotesi, pertanto, la fruizione di tutte le assenze previste per il personale con contratto a tempo indeterminato, potrebbe comportare il mancato o ridotto utilizzo della prestazione lavorativa del dipendente assunto oppure compromettere la piena efficacia della costituzione del rapporto di lavoro, qualora l’espletamento della prestazione lavorativa del dipendente non avvenga secondo le attese e le priorità dell’amministrazione di riferimento.

Per tali considerazioni, i CCNL hanno previsto una sorta di riproporzionamento delle tutele maggiormente significative per il personale a termine, adeguandole alla durata del contratto, mentre è stata esclusa l’applicabilità di alcuni istituti, non ritenuti coerenti con la temporaneità della prestazione richiesta. In relazione a quanto fin qui segnalato, risulta evidente che la mancata previsione di alcuni istituti non sembra ledere il principio della parità di trattamento, ma piuttosto può essere ricondotta all’esistenza di “un’oggettiva incompatibilità” della disposizione contrattuale con il rapporto di lavoro a termine, configurando, pertanto, un’eccezione pienamente coerente con il dettato della Direttiva Europea.  

Questo è il caso dei permessi per i concorsi, per gli esami, per i corsi di aggiornamento facoltativo  professionale connessi con l’attività di servizio, nonché per la formazione  per i quali,  allo stato, le amministrazioni non possono non tener conto della vigente disciplina contrattuale, che circoscrive la possibilità di fruizione di tali istituti solo al personale a tempo indeterminato.

Per quanto riguarda invece i titolari di borsa di studio o similari, occorre far presente che tali soggetti non sono destinatari delle disposizioni contrattuali.

 

Ultime Notizie

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 04 April 2025 06:53:08

Area Funzioni locali – Segretari comunali e provinciali - Trattamento economico – Retribuzione di posizione Segretari comunali e provinciali

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 04 April 2025 06:49:23

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su quantificazione della retribuzione di posizione spettante al segretario collocato in posizione di disponibilità.

<...

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Contratti, Servizi Pubblici e Concorrenza - Thursday 27 March 2025 09:36:48

Balneari: il Consiglio di Stato annulla la sospensione del Bando del litorale romano

Con ordinanza del 26 marzo 2025 la Settima Sezione del Consiglio di Stato ha annullato l'ordinanza cautelar...

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dell’ordinanza della Sez. VII del Consiglio di Stato del 26.03.2025 - Pres. Marco Lipari Est. Angela Rotondano, n. 1153

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 26 February 2025 16:12:31

AREA SANITA’ 2019-2021 - Quesito su ricostituzione del rapporto di lavoro e corretta applicazione dell’art. 18 del CCNL Area Sanità 2019-2021.

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 26 February 2025 16:10:37

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su casistiche e presupposti che consentono il superamento dei valori massimi di posizione di cui alla tabella dell’art. 60, comma 1, del nuovo CCNL 16.07.2024.

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Thursday 30 January 2025 09:03:19

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su decurtazione della retribuzione aggiuntiva per sedi convenzionate, in caso di galleggiamento.

<...

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 18 December 2024 15:46:37

RELAZIONI SINDACALI – Quesito su individuazione dei soggetti titolati ad indire l’assemblea sindacale

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 18 December 2024 15:45:40

AREA FUNZIONI LOCALI – Quesito su attuale applicabilità del cd. “galleggiamento”

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Monday 02 December 2024 09:33:32

COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA - Quesito su modalità di fruizione del congedo matrimoniale

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Copyright © 2016 Gazzetta Amministrativa | All Rights Reserved | Privacy - Note Legali
Via Giovanni Nicotera, 29 - 00195 - Roma - Contatti
Partita Iva: 14140491003 - Codice Fiscale: 97910230586
Top