Friday 15 February 2013 12:05:14

Giurisprudenza  Uso del Territorio: Urbanistica, Ambiente e Paesaggio

I vincoli c.d. strumentali, procedimentali o d’attesa, in quanto privi di contenuto ed effetti ablatori, non rientrano nel novero dei vincoli assoggettati a decadenza quinquennale

Consiglio di Stato

Nel presente giudizio si controverte della legittimità della sentenza di prime cure che ha accolto ricorso diretto all'annullamento della determinazione dirigenziale con la quale il Comune di Napoli ha respinto la domanda di rilascio di concessione edilizia per realizzazione di parcheggio coperto, su area già adibita a parcheggio, ubicata in Napoli. Con la sentenza oggi appellata, il ricorso veniva accolto, ritenendo fondata e assorbente la censura dedotta col secondo motivo, in relazione alla decadenza, per decorrenza del termine quinquennale, del vincolo di inedificabilità recato dall’art. 25 N.T.A., che, nelle more dell’approvazione dei piani particolareggiati di esecuzione ammette soltanto opere di manutenzione ordinaria e straordinaria delle costruzioni e esecuzione di opere accessorie senza aumento di superfici utili e volumi e senza trasformazione delle strutture portanti preesistenti. Secondo il T.A.R. partenopeo la predetta normativa, subordinando ogni intervento a piano esecutivo d’iniziativa pubblica, introdurrebbe un vincolo strumentale soggetto a decadenza, almeno secondo parte condivisa della giurisprudenza amministrativa. Il Consiglio di Stato ha accolto l'appello e rigettato il ricorso in quanto il vincolo introdotto dal combinato disposto degli artt. 7 e 25 delle N.T.A. è vincolo strumentale e/o procedimentale e/o di “attesa”, che subordina l’edificazione all’approvazione di uno strumento urbanistico esecutivo, ma non incide su determinati beni assoggettandoli ad espropriazione, e che quindi rimane del tutto insensibile ed estraneo all’effetto decadenziale riveniente dall’art. 2 della legge 19 novembre 1968, n. 1187, testualmente e inequivocamente riferito alle sole previsioni di piano regolatore generale “…nella parte in cui incidono su beni determinati ed assoggettano i beni stessi a vincoli preordinati all'espropriazione od a vincoli che comportino l'inedificabilità…”. Nel caso di specie non solo l’area dell’interessata non è assoggettata ad alcun vincolo espropriativo, ma l’edificabilità non era affatto esclusa, essendo consentita con i.f. di 3 mc/mq e secondo percentuali di utilizzazione che ex se spiegavano e giustificavano l’esigenza del piano urbanistico esecutivo. E’ giurisprudenza del tutto consolidata che i vincoli c.d. strumentali, procedimentali o d’attesa, proprio perché privi di contenuto ed effetti ablatori, non rientrano nel novero dei vincoli assoggettati a decadenza quinquennale (cfr. tra le tante, e le più recenti, Cons. Stato, Sez. IV, 4 gennaio 2013, n. 5).

 

Testo del Provvedimento (Apri il link)

 

Ultime Notizie

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 04 April 2025 06:53:08

Area Funzioni locali – Segretari comunali e provinciali - Trattamento economico – Retribuzione di posizione Segretari comunali e provinciali

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 04 April 2025 06:49:23

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su quantificazione della retribuzione di posizione spettante al segretario collocato in posizione di disponibilità.

<...

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Contratti, Servizi Pubblici e Concorrenza - Thursday 27 March 2025 09:36:48

Balneari: il Consiglio di Stato annulla la sospensione del Bando del litorale romano

Con ordinanza del 26 marzo 2025 la Settima Sezione del Consiglio di Stato ha annullato l'ordinanza cautelar...

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dell’ordinanza della Sez. VII del Consiglio di Stato del 26.03.2025 - Pres. Marco Lipari Est. Angela Rotondano, n. 1153

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 26 February 2025 16:12:31

AREA SANITA’ 2019-2021 - Quesito su ricostituzione del rapporto di lavoro e corretta applicazione dell’art. 18 del CCNL Area Sanità 2019-2021.

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 26 February 2025 16:10:37

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su casistiche e presupposti che consentono il superamento dei valori massimi di posizione di cui alla tabella dell’art. 60, comma 1, del nuovo CCNL 16.07.2024.

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Thursday 30 January 2025 09:03:19

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su decurtazione della retribuzione aggiuntiva per sedi convenzionate, in caso di galleggiamento.

<...

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 18 December 2024 15:46:37

RELAZIONI SINDACALI – Quesito su individuazione dei soggetti titolati ad indire l’assemblea sindacale

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 18 December 2024 15:45:40

AREA FUNZIONI LOCALI – Quesito su attuale applicabilità del cd. “galleggiamento”

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Monday 02 December 2024 09:33:32

COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA - Quesito su modalità di fruizione del congedo matrimoniale

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Copyright © 2016 Gazzetta Amministrativa | All Rights Reserved | Privacy - Note Legali
Via Giovanni Nicotera, 29 - 00195 - Roma - Contatti
Partita Iva: 14140491003 - Codice Fiscale: 97910230586
Top