Gazzetta Informa News del 23 Ottobre 2017

AREA IL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Concorsi: la nuova rassegna dei bandi pubblicati dagli Enti Locali
Opportunità di lavoro | Anche questa settimana pubblichiamo le ultime opportunità di lavoro nella P.A. Dalla figura di istruttore tecnico ad assistente sociale, da agente di polizia municipale a istruttore amministrativo e tanto altro.


Quando una strada vicinale può ritenersi assoggettata a servitù di uso pubblico
Consiglio di Stato | Un caso di autotutela possessoria iuris publici mal esercitata.


AgID: aggiornate le nuove linee guida delle P.A.
Digitalizzazione | Infoarchitettura e content design per i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.


Etichetta pomodoro: al via l'obbligo di origine per conserve, sughi e derivati
Politiche agricole | Firmato il decreto per l'indicazione dell'origine dei derivati. Nell'articolo le novità in sintesi.


Legge di Bilancio 2018: via libera del Consiglio dei Ministri, sintesi delle novità
Governo | La manovra prevede lo stop dell'aumento dell'IVA, il blocco tributi e addizionali locali, incentivi all'occupazione giovanile, bonus cultura, ape sociale donna ed altre novità specificate nell'articolo.


L'INAIL estende le prestazioni economiche alle unioni civili
Pubblica utilità | Riconosciuti gli stessi diritti che spettano ai coniugi, dalla rendita in caso di infortunio mortale alle misure una tantum.


Infortuni sul lavoro, sanzioni per la mancata segnalazione anche di un giorno di malattia
INAIL | Tutti i datori di lavoro e i loro intermediari dovranno utilizzare il nuovo servizio online. Questa ed altre novità nell'articolo.


Il Reddito di inclusione (REI) è legge
Contrasto alla povertà | Sostegno economico fino a un massimo di 485 euro mensili. A partire dal 1° dicembre 2017 le famiglie in possesso dei requisiti potranno farne richiesta.


Sgravi contributivi: online il deposito telematico
DECONTRIBUZIONE | L'agevolazione riguarda i contratti sottoscritti dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018, per i dettagli leggi l'articolo.


Detrazioni fiscali per gli interventi di sistemazione dei giardini privati
TUTELA AMBIENTALE | Una delle novità della manovra finanziaria in materia ambientale per la lotta allo smog e riqualificazione urbana.


L'Agenzia per l'Italia Digitale ricerca 72 profili professionali
Opportunità di lavoro | La presentazione delle domande scade il 30 ottobre 2017 entro le 12.00, all'interno dell'articolo tutti i dettagli e i link per la compilazione.


4 anni per prendere il diploma, al via la sperimentazione
MIUR | Dal 20 ottobre al 13 novembre gli istituti scolastici potranno inviare le candidature.


Approvate le misure urgenti in materia finanziaria
Consiglio dei Ministri | Neutralizzazione dell'aumento IVA, agevolazioni ed estensione della "rottamazione delle cartelle", estensione split payment, superamento del monopolio SIAE per i diritti d'autore, questo ed altro nell'articolo.


Polizia Penitenziaria: nuova selezione per allievi agenti
Opportunità di lavoro | Assunzioni con contratto a tempo indeterminato per un totale di 197 posti, nell'articolo tutti i dettegli e i link al bando e alla domanda di partecipazione.


Btp Italia, seconda emissione dell’anno
FONDI DI RISPARMIO | Il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale e pensato per il risparmiatore individuale.


Emessa la milionesima carta d'identità elettronica
PUBBLICA UTILITA | Scompare il formato cartaceo. Entro il mese di agosto 2018 prevista la copertura su tutto il territorio nazionale.


Graduatorie ATA, al via la procedura per l'aggiornamento delle graduatorie triennio 2017/19
Opportunità di lavoro | Le domande per il personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario, potranno essere presentate dal 30 settembre al 30 ottobre, nell'articolo tutta la modulistica.


Maggiore copertura ed assistenza sui grandi elettrodomestici
TUTELA DEI CONSUMATORI | L'AGCM accoglie gli impegni di 3 grandi marche, sulle richieste di interventi di assistenza a domicilio coperti da garanzia legale.


Società pubbliche: le donne aumentano del 12,6% in tre anni
Quote di genere | Forte decremento delle posizioni ricoperte dagli uomini negli organi collegiali, accompagnato da un incremento delle nomine di uomini come Amministratori Unici.


Al G7 agricoltura adottata la 'Dichiarazione di Bergamo'
Ministero Politiche Agricole | Secondo il Ministro Martina "500 milioni di persone fuori dalla fame entro il 2030" attraverso impegni concreti dei 7 Paesi firmatari.


La presunzione di nocività  di un caminetto è solo 'relativa'
Divieto di immissioni | La Corte di cassazione si pronuncia sulla pericolosità  dei fumi provenienti da un caminetto.


Concorsi pubblici negli Enti Locali, pubblicata la rassegna settimanale
OPPORTUNITA' DI LAVORO | Idraulico, geometra, muratore, agente di polizia municipale, collaboratore amministrativo, istruttore informatico e tante altre opportunità di lavoro nella P.A.


Al via la campagna di vaccinazione stagionale 2017/2018
SALUTE | Nell'articolo tutte le informazioni in merito ai soggetti interessati e alla distribuzione sul territorio che non sarà uniforme.


Nasce la piattaforma EnTer per la valorizzazione dei beni pubblici
Beni del demanio | L'iniziativa del MEF e dell'Agenzia del Demanio raccoglierà dati e informazioni tecniche-urbanistiche su immobili pubblici che saranno messi a sistema.


Novità in arrivo per l’esame della Secondaria di I° grado
La Buona Scuola | Prove Invalsi anticipate, certificazione delle competenze e tante altre news riportate nell’articolo.


Vittime di reati internazionali, al via il sistema degli indennizzi
Giustizia | Approvato il decreto che vede la collaborazione e la coesione tra i ministeri dell'Interno, della Giustizia e dell'Economia e Finanze.


237 milioni per la messa in sicurezza del trasporto ferroviario
Trasporti | Siglato l'accordo che vede 7 regioni racchiuse nell'attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Ferroviaria.


Cambiamenti Climatici: come partecipare alla consultazione pubblica del piano
Ambiente | Prorogati i termini per contribuire alla stesura del Piano Nazionale di supporto alle istituzioni per individuare le azioni più efficaci in tema di cambiamenti climatici


300 posti per notaio, al via le procedure concorsuali
OPPORTUNITA’ DI LAVORO | La scadenza per l'inserimento delle domande è il 9 novembre 2017, all'interno dell'articolo tutti i dettagli e i link al bando e alla domanda.


Lasciapassare del TAR sulla costituzione digitale delle Startup
OPPORTUNITA’ DI LAVORO | Confermata la possibilità di avviare una startup innovativa in modo semplificato e gratuito, senza bisogno di redigere un atto notarile.


AGCM: sanzionate cinque compagnie di energia elettrica e gas
TUTELA DEI CONSUMATORI | 900.000€ di multa per aver chiesto una commissione da 1 a 4€ sulle modalità di pagamento delle fatture.


ANAC: al via i tirocini exracurriculari a 1000 euro mensili
OPPORTUNITA FORMAZIONE | Termine ultimo per presentare le domande il 23 ottobre 2017.


Home Care Premium: l’accredito verrà versato a partire dal 5 ottobre
SOSTEGNO AL CITTADINO | E' stato emesso il mandato per il pagamento dei contributi per il mese di settembre.


Illuminazione pubblica, firmato il decreto con i nuovi criteri
Ministero dell'Ambiente | I tre ambiti affrontati: l'efficienza energetica, l'inquinamento luminoso, il tema degli aspetti sociali connessi agli appalti pubblici.


Valore Paese Fari 2017, online i bandi per 17 strutture
Agenzia del Demanio | Presentato a bordo della nave Amerigo Vespucci il nuovo progetto imprenditoriale volto all'innovazione e alla sostenibilità.


Rafforzano le Startup innovative e rafforzano gli incentivi
Innovazione | Le agevolazioni potranno essere fruite stabilmente: la legge di bilancio per il 2017, infatti, le ha rese permanenti.


Il nuovo indirizzo mail del MISE per accorciare le distanze con cittadini e imprese
Sostegno a cittadini e imprese | Attivata la nuova casella mail per segnalare al Ministero dello Sviluppo Economico procedure burocratiche troppo confuse.


Concorsi pubblici: i nuovi bandi pubblicati dagli Enti Locali
Opportunità di lavoro | Tutte le opportunità di lavoro nelle pubbliche amministrazioni racchiuse nella rassegna dei concorsi selezionati sulla Gazzetta Ufficiale.


Attenzione alle false email in nome del Fisco
AGENZIA DELLE ENTRATE | Hanno come oggetto Lettera di sollecito e provengono dagli indirizzi assistenzaweb@agenziaentrate.it - messages@mailagenziaentrate05.top.


L'Autorità della Concorrenza e del Mercato accoglie gli impegni di NTV su chiarezza e trasparenza
Tutela dei consumatori | Migliorano i servizi di assistenza telefonica del trasporto su rotaia grazie ad un procedimento avviato dall'AGCM.


AREA AMMINISTRATIVA

 

GIURISPRUDENZA

Annullamento in autotutela e diritto-dovere dell’Amministrazione di ripetere le somme indebitamente corrisposte ai pubblici dipendenti
Nel giudizio in esame, la Quarta Sezione del Consiglio di Stato - con riferimento alla denunciata violazione dell'art. 21-nonies della legge n. 241/90 e s.m.i., nonché di direttive preordinate a disci ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 20.10.2017



L'accesso ai documenti non può legittimare un controllo generalizzato sull'attività amministrativa
La Quarta Sezione del Consiglio di Stao nella sentenza del 19 ottobre 2017 ha affermato che "L’art. 22, comma 2, della l. 7 agosto 1990, n. 241, definisce l’accesso ai documenti amministrativi, attese ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 19.10.2017



La mancata indicazione nel provvedimento dei rimedi impugnatori, del termine e dell’organo cui proporli non giustifica, di per sé sola, la concessione del beneficio dell’errore scusabile
Si segnala il principio ribadito dalla Quarta Sezione del Consiglio di Stato a tenore del quale "in ordine alla mancanza di indicazione nel provvedimento dei rimedi impugnatori, del termine e dell’org ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 13.10.2017



La selezione pubblica dei Dirigenti ex art. 110 TUEL: la giurisdizione
La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 10 ottobre 2017 ha affermato che per "la pacifica giurisprudenza di questa Sezione, secondo cui le procedure indette ai sensi dell'art. 110 ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 10.10.2017



Giudizio di appello: il divieto di jus novorum
In appello, vige il c.d. divieto di jus novorum, in base al quale non è possibile in secondo grado procedere ad alcun ampliamento della domanda. La ratio di tale divieto affonda le proprie radici nell ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 12.10.2017



Responsabilità medica: per il risarcimento del danno il paziente danneggiato deve provare l'esistenza del contratto e l'insorgenza o l'aggravamento della patologia allegando l'inadempimento del debitore
La Terza Sezione della Corte di Cassazione nella sentenza pubblicata in data 13.10.2017 ha ribadito il principio di diritto secondo cui "in tema di responsabilità contrattuale della struttura sanitari ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza della Corte di Cassazione Sez. III del 13.10.2017



AREA TECNICA

 

NORMATIVA

Codice dei contratti pubblici: Linee guida sulle procedure negoziate senza previa pubblicazione di bando in caso di forniture e servizi ritenuti infungibili
L’Autorità ha ritenuto opportuno, ai sensi dell’art. 213, comma 2, del d.lgs. 50/2016, emanare linee guida “Ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e ... Continua a leggere

segnalazione del comunicato dell'ANAC del 17.10.2017



GIURISPRUDENZA

Appalti Pubblici: l'accesso agli atti di una procedura di gara in base al nuovo codice 
La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 16 ottobre 2017 ha rammentato che l’accesso agli atti di una procedura di affidamento di contratti pubblici "è oggi, nel settore degli appal ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 16.10.2017



Procedure di gara: le norme del disciplinare, sopratutto se poco chiare, vanno interpretate con proporzionalità e ragionevolezza
La Terza Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 13 ottobre 2017 ha affermato che "La disciplina sugli appalti è improntata ormai da tempo al principio della tassatività delle cause di esclu ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 13.10.2017



Processo amministrativo: l’interesse strumentale in materia di gare di appalto
Nella sentenza del 13 ottobre 2017 la Terza Sezione del Consiglio di Stato ha affermato che "L’interesse ad agire ex art. 100 c.p.c. (applicabile al processo amministrativo anche per effetto del richi ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 13.10.2017



Disciplina di gara: in assenza di una espresso obbligo di specifica verbalizzazione, gli apprezzamenti dei commissari sono destinati ad essere assorbiti nella decisione collegiale finale
La Terza Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 13 ottobre 2017 ha affermato espressamente che "in assenza di una espresso obbligo di specifica verbalizzazione imposto dal disciplinare di g ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 13.10.2017



La sanatoria edilizia: i presupposti stabiliti dall'art.36 del D.P.R. 380/2001
L’istituto della sanatoria edilizia trova compiuta disciplina all’art. 36 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, il quale dispone che il permesso in sanatoria può essere ottenuto “se l’intervento risulti c ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 13.10.2017



Appalti: non possono ricavarsi ex post, attraverso la lettura congiunta delle clausole del capitolato speciale, presunti requisiti ritenuti “essenziali” per lo svolgimento del servizio
"I bandi di gara (ed il relativi atti connessi, disciplinari, capitolati speciali) devono essere chiari in modo da non poter indurre in errore i partecipanti in merito ai requisiti richiesti; non è am ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 20.10.2017



Gare pubbliche: la consulenza tecnica e la verificazione
La Terza Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 19.10.2017 ha in primo luogo osservato che "nelle gare pubbliche, la consulenza tecnica (art. 67, c.p.a.) si estrinseca in una valutazione – ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 19.10.2017



Urbanistica: la destinazione a parcheggio pubblico impressa in base a previsioni di tipo urbanistico non costituisce vincolo espropiativo della proprietà privata 
Secondo un avviso costante della Quarta Sezione ( cfr. ex multis, Cons. Stato, sez. IV, 17 marzo 2017, n. 1196) da ultimo  ribadito nella sentenza del 13.10.2017, la destinazione a parcheggio pubblico ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 13.10.2017



Ristrutturazione edilizia: la ricostruzione normativa e giurisprudenziale del Consiglio di Stato 
Questa Sezione ha più volte, e di recente, affermato – anche in relazione ai successivi mutamenti normativi e con considerazioni che si intendono riportate e confermate nella presente sede – quali sia ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 12.10.2017



Pianificazione urbanistica: la motivazione dell'amministrazione è diversa a seconda che si tratti di previsioni interessanti la pianificazione in generale ovvero un’area determinata ovvero qualora incidano su aree specifiche
Questa Sezione ha già avuto modo di enunciare principi in materia di pianificazione urbanistica che ben possono essere applicati (e trovare conferma) in sede di decisione della presente controversia: ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 11.10.2017



L'annullamento in autotutela dei titoli edilizi rilasciati anche in sanatoria
Nella sentenza depositata in data 11 ottobre 2017 la Quarta Sezione del Consiglio di Stato ha affermato che il Comune ha il potere di annullare in autotutela i titoli edilizi in precedenza rilasciati ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 11.10.2017



Strada vicinale: la servitù di passaggio ad uso pubblico
Nella vicenda giunta innanzi alla Quinta Sezione del Consiglio di Stato oggetto dell’introduttivo ricorso, sono alcuni provvedimenti del Sindaco di un Comune,  diretti al ripristino della viabilità de ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 16.10.2017



AREA CONTABILE

 

NORMATIVA

Revisori legali: la circolare sulla formazione continua
È stata pubblicata sul sito istituzionale della Ragioneria Generale dello Stato la Circolare del 19 ottobre 2017, n. 28  recante "Nuove istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali ... Continua a leggere

segnalazione della circolare della Ragioneria Generale dello Stato del 19.10.2017



GIURISPRUDENZA

Banche e tassi d'interesse usurari: l'intervento delle Sezioni Unite
Le Sezioni Unite hanno affermato che qualora il tasso degli interessi concordato tra mutuante e mutuatario superi, nel corso del rapporto, la soglia dell'usura, come determinata in base alle disposizi ... Continua a leggere

segnalazione della sentenza della Corte di Cassazione Sezioni Unite del 19.10.2017



Incompatibilità e divieto di cumulo di impegni dei Dipendenti pubblici: il quadro normativo e la giurisdizione della Corte dei Conti per il recupero dei compensi illegittimamente percepiti
Si segnala la sentenza della Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per la Regione Emilia Romagna del 20.10.2017 che ha proceduto ad una ricognizione della normativa in tema di cumulo di impieghi e ... Continua a leggere

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza della Corte dei Conti



Top