Gazzetta Informa Plus Banca Dati G.A.R.I. Contenzioso On Line Pitagora - Rating dell'Ente Pitagora - Monitoraggio Trasparenza Rivista Scientifica Trimestrale Pareri Scritti Pareri orali Accademia della P.A.
Rivista Scientifica Trimestrale

 

Per accedere ai servizi puoi:

Abbonarti

oppure

Sostenere la fondazione

 

La rivista scientifica on line "Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana" con notizie, aggiornamenti, redazionali, giurisprudenza, pareri. 

 

La rivista scientifica on line (Codice ISSN 2240-2799; Codice CINECA E204230) contiene gli approfondimenti su aspetti critici riguardanti le tematiche della PA, contributi sulla corretta applicazione dei principi giurisprudenziali e numerosi pareri. Per una facile consultazione è stato realizzato un motore di ricerca semantico di ultima generazione.

I dirigenti, funzionari e dipendenti potranno consultare e scaricare la rivista scientifica trimestrale “Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana”.

Un compendio altamente qualificato e aggiornato con i contributi dei maggiori esperti della diritto amministrativo sulle tematiche riguardanti l’attività delle Pubbliche Amministrazioni.

Si compone di n. 4 volumi annuali in ciascuno dei quali vengono analizzate le seguenti 10 macrotematiche:

• Procedimento Amministrativo e Riforme Istituzionali

• Uso del Territorio: Urbanistica, Ambiente e Paesaggio

• Unione Europea e Cooperazione Internazionale

• Contratti, Servizi Pubblici e Concorrenza

• Pubblico Impiego e Responsabilità della Pubblica Amministrazione

• Patto di Stabilità, Bilancio e Fiscalità

• Giustizia e Affari Interni

• Incentivi e Sviluppo Economico

• Comunicazione e Innovazione

• Sanità e Sicurezza Sociale

 

Trattasi di macrotematiche individuate attraverso una serie di colloqui della direzione della Gazzetta Amministrativa con i rappresentanti dell’Avvocatura Generale dello Stato, tra i quali il Vice Avvocato Generale dello Stato Massimo Mari e l’Avvocato Giuseppe Fiengo, Avvocato Distrettuale di Napoli, e volte a ridurre a sintesi l’intero ordinamento pubblicistico, tenendo conto delle necessità delle Autonomie locali e della Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato e al fine di facilitare l’obiettivo della Gazzetta Amministrativa di informare e formare, con semplicità e tempestività, in un continuo aggiornamento e colloquio con esso, l’apparato amministrativo centrale e locale.

La struttura della rivista prevede per ciascuna macrotematica, che fa a sua volta capo a diversi responsabili di settore provenienti sia dalla Gazzetta amministrativa sia dall’Avvocatura generale dello Stato, 4 segmenti editoriali: notizie ed aggiornamenti, redazionali, giurisprudenza, pareri e schemi di atti.

• Notizie ed aggiornamenti: si tratta di notizie in pillole che informano l’abbonato circa le novità provenienti da qualsivoglia fonte normativa e giurisprudenziale, provviste dei riferimenti necessari per ogni ulteriore approfondimento.

• Redazionali: si tratta di veri e propri articoli in cui vengono approfondite le tematiche più importanti del momento in maniera chiara ed esaustiva anche attraverso dei focus in cui viene trattato integralmente un argomento considerato importante.

• Giurisprudenza: sezione nella quale vengono riportate le massime dell’ultimo trimestre relative alle sentenze del TAR, Consiglio di Stato, Cassazione Civile e Penale, Commissione Tributaria, Corte Costituzionale, Corte Europea, Autorità.

• Pareri: questa sezione della Gazzetta Amministrativa raccoglie la pareristica redatta dall’AVVOCATURA DELLO STATO.

 

 

 

Preview Rivista Scientifica