Thursday 27 December 2012 08:41:36

Giurisprudenza  Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa

Se il bidello e' anche custode del caseggiato scolastico con assegnazione dell’alloggio di servizio non ha diritto allo straordinario salvo dimostrazione di aver svolto specifiche attività al di fuori dell’orario di servizio

Consiglio di Stato

La controversia riguarda il diritto dell’appellante, dipendente della Provincia di Benevento, ad alcune voci retributive, non corrisposte dall’Amministrazione di appartenenza. L’appellante chiede in primo luogo il riconoscimento del suo diritto al compenso per il lavoro straordinario che assume di avere prestato a causa della preposizione contemporanea a compiti di bidello e di custode del caseggiato scolastico. Afferma che il tale situazione egli era impegnato sostanzialmente per tutti i giorni della settimana e per l’intera giornata, con evidente incremento dell’orario di servizio. La tesi non è condivisa dal Consiglio di Stato in quanto dalla stessa prospettazione dell’appellante si ricava che essendo egli stato preposto alle mansioni di custode gli è stato assegnato l’alloggio di servizio, nel quale egli evidentemente risiedeva stabilmente. In tale situazione di fatto, lo svolgimento di lavoro straordinario consiste, in sostanza, nell’occupazione della casa d’abitazione. E’ evidente che un impegno di questo genere non dà titolo ad incremento retributivo. Tale conclusione ad avviso del Collegio potrebbe essere superata sulla base della positiva dimostrazione di specifiche attività che abbiano impegnato l’appellante al di fuori dell’orario di servizio. Il relativo onere deve essergli riferito in quanto egli, come attore, è tenuto alla dimostrazione dei fatti costitutivi della pretesa.

 

Testo del Provvedimento (Apri il link)

 

Ultime Notizie

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Tuesday 13 May 2025 09:08:17

COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA - Quesito su limite mensile delle assemblee sindacali

I dipendenti della scuola possano partecipare a pi&...

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Tuesday 13 May 2025 09:06:51

COMPARTO FUNZIONI CENTRALI - Quesito su articolazione del part-time verticale

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Tuesday 13 May 2025 09:05:54

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su possibilità, per dirigente con rapporto di lavoro a tempo determinato, di usufruire dell’aspettativa per ricongiungimento al coniuge in servizio all’estero

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Tuesday 13 May 2025 09:04:55

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su fruizione di assenza retribuita per partecipazione a congresso.

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 04 April 2025 06:53:08

Area Funzioni locali – Segretari comunali e provinciali - Trattamento economico – Retribuzione di posizione Segretari comunali e provinciali

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 04 April 2025 06:49:23

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su quantificazione della retribuzione di posizione spettante al segretario collocato in posizione di disponibilità.

<...

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Contratti, Servizi Pubblici e Concorrenza - Thursday 27 March 2025 09:36:48

Balneari: il Consiglio di Stato annulla la sospensione del Bando del litorale romano

Con ordinanza del 26 marzo 2025 la Settima Sezione del Consiglio di Stato ha annullato l'ordinanza cautelar...

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dell’ordinanza della Sez. VII del Consiglio di Stato del 26.03.2025 - Pres. Marco Lipari Est. Angela Rotondano, n. 1153

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 26 February 2025 16:12:31

AREA SANITA’ 2019-2021 - Quesito su ricostituzione del rapporto di lavoro e corretta applicazione dell’art. 18 del CCNL Area Sanità 2019-2021.

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 26 February 2025 16:10:37

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su casistiche e presupposti che consentono il superamento dei valori massimi di posizione di cui alla tabella dell’art. 60, comma 1, del nuovo CCNL 16.07.2024.

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Copyright © 2016 Gazzetta Amministrativa | All Rights Reserved | Privacy - Note Legali
Via Giovanni Nicotera, 29 - 00195 - Roma - Contatti
Partita Iva: 14140491003 - Codice Fiscale: 97910230586
Top