Wednesday 06 June 2012 08:42:02

Giurisprudenza  Sanità e Sicurezza Sociale

Alla mancanza di accordi contrattuali tra la ASL e la struttura privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale consegue la sospensione dell'accreditamento ed il rigetto della domanda diretta ad ottenere il corrispettivo di tutte le prestazione erogate

Consiglio di Stato

Nel caso di specie una Casa di cura accreditata con il SSN si duole della sentenza di primo grado nella parte in cui ha statuito che in assenza di accordo contrattuale intervenuto inter partes, l’erogatore privato, essendo tenuto comunque a soddisfare le richieste di cura degli assistiti, avrebbe diritto a ricevere dalla ASL la remunerazione di tutte le prestazioni rese per l'anno in contestazione. Il Consiglio di Stato sul punto ha rilevato come la domanda di accertamento e di condanna, relativa all’intero corrispettivo di tutte le prestazioni erogate nell'anno in contestazione dalla Casa di cura appellante, è infondata sul fondamentale e dirimente rilievo che, nel sistema dell’accreditamento delle strutture private, il pagamento delle prestazioni da parte delle ASL presuppone pur sempre la sottoscrizione degli accordi di cui all’art. 8 quinques del d.lgs. 502 del 1992 (v., per tutti, Cons. St., III, n. 4751 del 2011). In assenza dei quali, in disparte l’imputabilità del mancato accordo all’una o all’altra parte, la giurisprudenza ha da tempo sottolineato come le aspettative invocate dai singoli operatori non possano essere soddisfatte (Cons. St., IV, n. 418/2002) e come sia ragionevole il riferimento, quale parametro sostitutivo, all’entità delle somme contemplate per le prestazioni dell’anno precedente (Ad. Plen. n. 8 del 2006). 6. Tale soluzione, si è autorevolmente osservato, rappresenta un punto di sintesi tra i diversi interessi in gioco, a tutela dell’equilibrio complessivo del sistema sanitario e a garanzia del nucleo irriducibile del diritto alla salute (v., in termini generali, Corte cost., 509/2000). Si può aggiungere, per completezza, che l’indispensabilità degli accordi contrattuali ai fini della partecipazione delle strutture private al SSN è stata ribadita, in epoca successiva ai fatti di causa, dall’art. 79, co. 2-quinques, del d.l. 112/2008, convertito in l. 133/2008, prevedendosi ora, in caso di mancata stipula degli accordi, persino la sospensione dell’accreditamento stesso.

 

Testo del Provvedimento (Apri il link)

 

Ultime Notizie

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Tuesday 13 May 2025 09:08:17

COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA - Quesito su limite mensile delle assemblee sindacali

I dipendenti della scuola possano partecipare a pi&...

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Tuesday 13 May 2025 09:06:51

COMPARTO FUNZIONI CENTRALI - Quesito su articolazione del part-time verticale

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Tuesday 13 May 2025 09:05:54

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su possibilità, per dirigente con rapporto di lavoro a tempo determinato, di usufruire dell’aspettativa per ricongiungimento al coniuge in servizio all’estero

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Tuesday 13 May 2025 09:04:55

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su fruizione di assenza retribuita per partecipazione a congresso.

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 04 April 2025 06:53:08

Area Funzioni locali – Segretari comunali e provinciali - Trattamento economico – Retribuzione di posizione Segretari comunali e provinciali

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 04 April 2025 06:49:23

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su quantificazione della retribuzione di posizione spettante al segretario collocato in posizione di disponibilità.

<...

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Contratti, Servizi Pubblici e Concorrenza - Thursday 27 March 2025 09:36:48

Balneari: il Consiglio di Stato annulla la sospensione del Bando del litorale romano

Con ordinanza del 26 marzo 2025 la Settima Sezione del Consiglio di Stato ha annullato l'ordinanza cautelar...

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dell’ordinanza della Sez. VII del Consiglio di Stato del 26.03.2025 - Pres. Marco Lipari Est. Angela Rotondano, n. 1153

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 26 February 2025 16:12:31

AREA SANITA’ 2019-2021 - Quesito su ricostituzione del rapporto di lavoro e corretta applicazione dell’art. 18 del CCNL Area Sanità 2019-2021.

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Wednesday 26 February 2025 16:10:37

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su casistiche e presupposti che consentono il superamento dei valori massimi di posizione di cui alla tabella dell’art. 60, comma 1, del nuovo CCNL 16.07.2024.

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Copyright © 2016 Gazzetta Amministrativa | All Rights Reserved | Privacy - Note Legali
Via Giovanni Nicotera, 29 - 00195 - Roma - Contatti
Partita Iva: 14140491003 - Codice Fiscale: 97910230586
Top