Accademia della Pubblica Amministrazione

 

 

Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)

Entra o Registrati

Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

 
    FAQ
 
 
    Supporto Lezione
 
 
    Extra
 

GIORNATA FORMATIVA

giovedì 18 settembre 2025

Inizio lezione ore 09:00

Il RUP – il D.L. ed il D.E.C.

Il RUP – il D.L. ed il D.E.C.

 

Il corso analizza le figure chiave nella gestione dei contratti pubblici alla luce del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 36/2023): il Responsabile Unico del Progetto (RUP), il Direttore dei Lavori e il Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC). Viene approfondita l’evoluzione normativa e giurisprudenziale del RUP, passato da responsabile del procedimento a coordinatore dell’intero ciclo di vita del progetto, con competenze tecniche, giuridiche e digitali. Si esaminano inoltre i responsabili di fase e il rapporto di supporto al RUP, le criticità sollevate da ANAC, nonché i compiti specifici nelle fasi di programmazione, affidamento ed esecuzione. Ampio spazio è dedicato al ruolo operativo e di controllo del Direttore dei Lavori e del DEC, con riferimento a compiti tecnici, contabili e amministrativi.

Per Info e prenotazioni:

  • Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.

Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.

Top