Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)
Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
mercoledì 16 ottobre 2024
Inizio lezione ore 10:00
Espropri
L’attivita' espropriativa in materia di strade
RINVIA A DATA DA DESTINARSI
Espropri
L’attività espropriativa in materia di strade
Il tema della titolarità: come acquisire un'area da destinare a strada. Come sanare vecchie procedure acquisitive per la realizzazione di una strada. Il superamento delle occupazioni illegittime delle strade.
Gli espropri a seguito del d.lgs 36/2023 – c.d. nuovo codice degli appalti. Gli adempimenti della procedura. Le attività connesse: il nuovo ruolo del piano particellare. La nuova progettazione dichiarativa della PU e l’accertamento della proprietà. Le nuove relazioni.
Le coperture di bilancio per gli espropri.
Le usucapioni pubbliche. Le novità a partire dal 1° luglio 2023. L'operatività di un atto ricognitivo dell'usucapione. Gli atti deliberativi necessari. Il percorso per la mediazione e l'eventuale contenzioso. Il problema della interversione del possesso per la prova della usucapione.
La legge 448/98, art. 31 commi 21 e 22 ed i limiti di operatività. Gli atti unilaterali e le convenzioni urbanistiche.
La responsabilità amministrativa, erariale, penale e civile nella gestione delle strade. Gli obblighi di custodia ex art. 31, comma 21, della legge 448/98.
L'applicazione dell'art. 2051 cc sul danno delle cose in custodia.
Giornata formativa a distanza in diretta con possilità di interazione con il docente.
Orario della lezione 10.00 (apertura aula virtuale 09.45) - 13.00
A conferma della registrazione alla giornata formativa verrà rilasciato un link di accesso alla piattaforma e-learning.
Il link di accesso all'aula virtuale sarà inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i discenti che avranno seguito la lezione.
Per Info e prenotazioni:
Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.
Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.