Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)
Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
venerdì 27 settembre 2024
Inizio lezione ore 09:30
I Controlli della Corte dei conti in materia di gestione degli investimenti finanziati con Fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Piano Nazionale Complementare (PNC)
I Controlli della Corte dei conti in materia di gestione degli investimenti finanziati con Fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Piano Nazionale Complementare (PNC)
La produzione di pareri ad opera delle Sezioni Regionali di Controllo della Corte dei conti assolve ad un ruolo utilmente istruttivo. La consultazione che ne facciamo come operatori è frequente, poiché fornisce indicazioni di principio preziose nella pratica quotidiana. La giornata formativa affronta i temi del “danno erariale”, del “controllo concomitante” e del “controllo collaborativo”.
Seguire orientamenti della Corte aiuta a:
a) inquadrare correttamente le "fattispecie” normative;
b) ponderare il peso degli interessi, talvolta contrapposti, tutelati dalle norme;
c) presidiare la legittimità dell’azione amministrativa, già nella fase di istruttoria di formazione delle decisioni;
d) applicare dunque in modo corretto gli istituti gius-contabili, la cui “ratio” è orientata alla conservazione dinamica degli equilibri di bilancio, alla legittimità della spesa pubblica, sostenuta nell’esercizio delle funzioni d’istituto.
Lezione in presenza Accademia della P.A. sede di Ascoli Piceno
presso la Sala della Ragione - Palazzo dei Capitani, Piazza del Popolo, 63100 Ascoli Piceno (AP)
Orario ore 09.30 (accreditamento dalle ore 09.00) alle ore 13.30.
Attestato di presenza rilasciato in formato digitale a tutti i partecipanti
Per Info e prenotazioni:
Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.
Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.