Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)
Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
giovedì 19 settembre 2024
Inizio lezione ore 10:00
Il contratto di transazione nel nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023)
Il contratto di transazione nel nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023)
La lezione affronta i principali rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale (ADR) previsti dal nuovo Codice dei contratti pubblici (Accordo bonario, Transazione, Arbitrato, Camera Arbitrale, Collegio Consultivo Tecnico), evidenziandone le novità rispetto alla normativa e al codice previgente, e, nello specifico, si sofferma sul contratto di transazione che, pur essendo uno strumento residuale rispetto agli altri istituti, rappresenta comunque una modalità operativa applicabile alla P.A. per la soluzione delle controversie e, soprattutto, uno strumento che se ben utilizzato dagli enti locali, può evitare di dover riconoscere debiti fuori bilancio, che sono forieri di responsabilità erariale, poichè il provvedimento di riconoscimento del debito deve essere trasmesso alla Procura della Corte dei Conti.
Giornata formativa a distanza in modalità asincrona.
Orario della lezione 10.00 (apertura aula virtuale 09.45) - 13.00
A conferma della registrazione alla giornata formativa verrà rilasciato un link di accesso alla piattaforma e-learning.
Il link di accesso all'aula virtuale sarà inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i discenti che avranno seguito la lezione.
Per Info e prenotazioni:
Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.
Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.