Accademia della Pubblica Amministrazione

 

 

Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)

Entra o Registrati

Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

 
    FAQ
 
 
    Supporto Lezione
 
 
    Extra
 

GIORNATA FORMATIVA

giovedì 11 aprile 2024

Inizio lezione ore 10:00

La responsabilità amministrativa del funzionario pubblico

RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

La responsabilità amministrativa del funzionario pubblico

 

La responsabilità amministrativa (presupposti, elementi costitutivi, novità normative e sviluppi giurisprudenziali), con segnato riferimento a quella per il conferimento di incarichi e consulenze.

 

Dopo aver rapidamente illustrato le 5 forme di responsabilità che investono il funzionario pubblico, ci si soffermerà sulla natura giuridica d quella amministrativa (o erariale), evidenziando le conseguenze concrete dell’accoglimento delle diverse tesi che in proposito si confrontano.

All’esito di tanto, si passerà poi, con l’ausilio di slide appositamente predisposte, a tratteggiare i caratteri di tale responsabilità (personalità, parziarietà e intrasmissibilità agli eredi), per poi soffermarsi partitamente sugli elementi che la connotano: condotta causativa del danno, nesso di causalità tra il comportamento del pubblico agente e il danno prodotto, le peculiarità del danno erariale, il rapporto di servizio e l’elemento soggettivo (dolo o colpa grave).

Nel prosieguo, definiti i confini della consulenza attraverso la differenziazione con la collaborazione coordinata e continuativa, come con l’appalto di servizi, ci si soffermerà sui presupposti di liceità del conferimento di incarichi consulenziali, evidenziando le conseguenze di una eventuale illiceità dello stesso alla luce dell’utilitas prodotta secondo la più recente giurisprudenza della Corte dei Conti. 

 

Giornate formative a distanza in diretta con possibilità di interazione con il docente.

 

Orario delle lezioni 10.00 (apertura aula virtuale 09.45) - 13.00

Per ogni modulo sarà inviato un link di accesso alla piattaforma e-learning il giorno precedente la lezione.

Il link di accesso all'aula virtuale sarà inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i discenti che avranno seguito la lezione.

Per Info e prenotazioni:

  • Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.

Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.

Top