Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)
Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 3457493608
giovedì 15 giugno 2023
Inizio lezione ore 10:00
L'affidamento dei minori al servizio sociale
L'affidamento dei minori al servizio sociale
La lezione tratterà la misura dell’affidamento al servizio sociale quale strumento di tutela del minore sia nell’ambito dei procedimenti afferenti alla disgregazione dell’unione familiare (separazione personale dei coniugi, divorzio e regolamentazione del regime di affidamento e collocamento dei figli nati fuori dal matrimonio), sia nell’ambito dei procedimenti de potestate, vertenti sulla verifica dell’esercizio della responsabilità genitoriale di entrambi i genitori.
Nell’ambito dell’affidamento del minore a terzi, la misura più ricorrente è certamente quella dell’affidamento al Servizio Sociale, al Comune, al Sindaco, etc. Tale provvedimento può essere emesso in qualsiasi stato e fase del procedimento ed implica necessariamente una limitazione e/o contrazione dell’esercizio della responsabilità genitoriale da parte di ciascun genitore.
Nel corso della lezione saranno affrontate anche le difficoltà spesso riscontrate dagli operatori nella concreta attuazione dei provvedimenti che dispongono l’affidamento del minore al Servizio Sociale, con disamina degli strumenti a loro disposizione per il superamento delle criticità operative.
Verranno, altresì, approfondite le diverse funzioni – ivi compresa quella di natura amministrativa - svolte dal Servizio Sociale nei casi di affidamento familiare del minore e nell’ambito dei procedimenti di adozione, con specifico riferimento ai presupposti normativi dell’allontanamento dalla famiglia di origine, anche alla luce della recente riforma introdotta con la legge n. 206 del 2021, ed alle modalità di esecuzione. Un cenno sarà operato anche alla funzione amministrativa svolta dal Servizio Sociale nel caso di affidamento disposto ex art. 25 del r.d.l. n. 1404/1934, istitutivo del Tribunale per i Minorenni, ed ai presupposti, anche di fatto, necessari per la applicazione di tale misura.
Ulteriore tematica che si intende approfondire in questa sede è quella relativa al minore straniero non accompagnato, che deve essere riconosciuto al fine di avviare un iter di accoglienza che garantisca, tra l’altro, l’attuazione di un progetto educativo realizzato, di concerto, dalla comunità di accoglienza e dai servizi territoriali.
Al termine della lezione, saranno presentati ed esaminati alcuni casi concreti di affidamento al Servizio Sociale, ponendo a confronto provvedimenti emessi sia dal Tribunale Ordinario che dal Tribunale per i Minorenni.
Giornata formativa a distanza non interattiva.
Orario della lezione 10.00 (apertura aula virtuale 09.45) - 13.00
A conferma della registrazione alla giornata formativa verrà rilasciato un link di accesso alla piattaforma e-learning.
Il link di accesso all'aula virtuale sarà inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.
Il docente sarà in diretta con possibilità di interazione.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i discenti che avranno seguito la lezione.
Per Info e prenotazioni:
Se non sei Aderente:
Telefono: 3457493608 lun-gio ore 9:00 - 14:00, ven ore 9:00 - 13:00.
RISERVATO AGLI ADERENTI:
Telefono: 3454469002 lun-ven ore 9:00 - 16:00
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i dipendenti pubblici.
Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.