Accademia della Pubblica Amministrazione

 

 

Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)

Entra o Registrati

Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

 
    FAQ
 
 
    Supporto Lezione
 
 
    Extra
 

GIORNATA FORMATIVA

martedì 18 aprile 2023

Inizio lezione ore 14:00

Videosorveglianza e Privacy

I MODULO

Videosorveglianza e Privacy

I MODULO

Giornata formativa a distanza.

Orario della lezione 14.00 (apertura aula virtuale 13.45) - 17.00

 

A distanza di cinque anni dall’entrata in vigore del G.D.P.R. è sempre molto attuale il tema della protezione dei dati personali, concetto che ha superato il più limitato tema della semplice riservatezza o privacy.

Nel corso di questo modulo vengono affrontate le innovazioni apportate dal Regolamento UE 2016/679 – il G.D.P.R., appunto – ma anche come la Direttiva 2016/680, attuata in Italia dal D.Lgs. 51/2018, ha ridisegnato il trattamento di dati nell’ambito di indagine e applicazione della legge penale, che pongono al centro della normativa proprio l’interessato, ossia la persona cui si riferiscono i dati.

Con particolare riferimento al trattamento di dati attraverso sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, vengono analizzati i principi su cui si deve basare il trattamento e quali sono i diritti degli interessati. Inoltre, particolare attenzione sarà data ai soggetti coinvolti nel trattamento e alle misure e adempimenti di accountability, specie nell’ambito degli Enti locali.

Questo modulo, poi, propone una introduzione ai temi della videosorveglianza urbana integrata in ragione dei più recenti provvedimenti in materia di sicurezza.

Infine, vengono analizzate le più corrette modalità di documentazione dell’attività di accertamento e di indagine mediante sistemi di videosorveglianza.

 

I temi trattati nel Modulo 1:

  • La normativa prima del “pacchetto privacy U.E.”
  • Le novità introdotte dal “pacchetto privacy U.E.”
  • Le basi della data protection
  • Videosorveglianza e protezione dei dati
  • La documentazione dell’attività di accertamento e indagine

 

A conferma della registrazione alla giornata formativa verrà rilasciato un link di accesso alla piattaforma e-learning.

Il link di accesso all'aula virtuale sarà inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.

Il docente sarà in diretta con possibilità di interazione. 

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i discenti che avranno seguito la lezione.

Per Info e prenotazioni:

  • Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.

Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.

Top