Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)
Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
lunedì 15 giugno 2026
Inizio lezione ore 09:30
Digitalizzazione e interoperabilità: il Fascicolo Virtuale dellOperatore Economico
PROGRAMMA
Il corso esplora la trasformazione digitale degli appalti pubblici con focus sul Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), evidenziando impatti su processi, governance e responsabilità manageriali.
Attraverso l’analisi di strategie europee e italiane, interoperabilità, piattaforme digitali e normativa vigente, i partecipanti acquisiranno competenze per gestire e verificare i requisiti degli operatori economici in modo efficace e conforme nell’ambito degli appalti pubblici.
Oggi gli appalti pubblici non sono più solo una funzione amministrativa:
sono uno degli strumenti principali con cui la Pubblica Amministrazione realizza la trasformazione digitale. Ma questo comporta nuove responsabilità:
- scegliere tecnologie complesse;
- gestire dati e piattaforme;
- evitare lock-in e rischi legali
Il punto non è digitalizzare gli appalti, ma governarli in un contesto nuovo.
Nella prima parte il corso fornisce a Funzionari e dirigenti pubblici una visione strategica e operativa della trasformazione digitale, con focus su governance, responsabilità decisionali e strumenti concreti per guidare l’innovazione nelle amministrazioni.
Nella seconda parte il corso fornisce un approfondimento sulla digitalizzazione e sull’ecosistema di e-procurement con uno specifico focus sullo strumento del FVOE introdotto nel nuovo codice e sull’utilizzo tramite la piattaforma digitale.
Giornata formativa in diretta con possibilita' di interazione con il docente
Orario della lezione 09.30 (apertura aula virtuale 09.15) - 13.30.
A conferma della registrazione alla giornata formativa verrà rilasciato un link di accesso alla piattaforma e-learning.
Il link di accesso all'aula virtuale sarà inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i discenti che avranno seguito la lezione.
Si informa il discente che, a seguito di convenzione sottroscritta con l'Università Internazionale delle Pubbliche Amministrazioni - UIPA, il personale e gli amministratori degli Enti Aderenti alla Fondazione sono esonerati dal pagamento del contributo universitario di iscrizione al Corso di Laurea e ai Master di I e II livello.
Cliccare qui per maggiori informazioni sulla convenzione UIPA oppure chiamare la Segreteria della Fondazione G.A.R.I. al numero 063210526.
Per Info e prenotazioni:
Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.
Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.