Corso di Approfondimento    

Provincia di Latina

 

 

Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)

Entra o Registrati

Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

 
    FAQ
 
 
    Supporto Lezione
 
 
    Extra
 

GIORNATA FORMATIVA

mercoledì 08 aprile 2026

Inizio lezione ore 09:30

Corso di Approfondimento su "Le ultime novità in materia di Appalti"

Modulo I - Le iniziative dell'operatore economico e la turbativa d'Asta

L’Accademia della P.A. sede della Provincia di Latina presenta un percorso formativo in presenza articolato in tre moduli tematici rivolto a figure professionali che operano quotidianamente nel settore degli appalti, offre una panoramica avanzata sul ciclo di vita dei contratti pubblici, con un focus particolare sulle recenti evoluzioni giurisprudenziali, l'integrazione europea e l'impatto delle nuove tecnologie. 

 

Le attività formative si svolgeranno con orario 09.30 (accreditamento ore 09.00) - 13.30, presso la sede dell'Accademia della P.A. della Provincia di Latina presso l’Auditorium "Daniele Nardi", Campus dei Mestieri "Latina Formazione e Lavoro- Agenzia per i servizi formativi e per il lavoro della Provincia di Latina"  Via Epitaffio, Km 4,200 , 04100, Latina (LT).

 

Struttura del corso:

08.04.2026 - Modulo I  "Le iniziative dell'operatore economico e la turbativa d'Asta"

  • Le gare di appalto su iniziativa dell’operatore economico;
  • Profili di criticità del Project Financing: le strade da intraprendere in esito agli interventi eurounitari;
  • La turbativa d’asta e i rapporti trasversali con l’affidamento diretto.

 

14.04.2026 - Modulo II "Dall’impugnativa del bando alla proposta di aggiudicazione"

  • L’impugnativa immediata dei bandi di gara e i CAM;
  • I più recenti casi di giurisprudenza interna circa l’ammissione alla gara degli operatori economici:
    • Soccorso istruttorio;
    • Avvalimento;
    • Subappalto a qualificazione necessaria.
  • Profili escludenti in seno alle offerte tecniche;
  • La proposta di aggiudicazione.

 

22.04.2026 - Modulo III "Dall’aggiudicazione all’esecuzione dell’appalto con il supporto dell’Intelligenza Artificiale"

  • L’aggiudicazione dell’appalto;
  • La decisione sulle istanze di oscuramento;
  • L’Accordo di collaborazione e tecniche di controllo ottimale nella fase esecutiva: può avere un ruolo l’intelligenza artificiale?

 

Per coloro che saranno presenti a tutte le lezioni e che avranno superato il test di valutazione della comprensione somministrato online al termine del corso, sara' rilasciato attestato finale del corso.

 

Si informa il discente che, a seguito di convenzione sottroscritta con l'Università Internazionale delle Pubbliche Amministrazioni - UIPA, il personale e gli amministratori degli Enti Aderenti alla Fondazione sono esonerati dal pagamento del contributo universitario di iscrizione al Corso di Laurea e ai Master di I e II livello.

 

Cliccare qui per maggiori informazioni sulla convenzione UIPA oppure chiamare la Segreteria della Fondazione G.A.R.I. al numero 063210526. 

Per Info e prenotazioni:

  • Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.

Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.

Top