Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)
Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
mercoledì 18 febbraio 2026
Inizio lezione ore 09:30
Codice della Strada
PROGRAMMA
Il c.d. “D.D.L. SICUREZZA” è intervenuto in maniera decisa apportando significative modifiche al Codice della Strada, focalizzandosi sulle direttrici fondamentali che hanno guidato il legislatore: l’inasprimento delle sanzioni per i comportamenti ad alto rischio e la regolamentazione della nuova mobilità urbana.
L'approfondimento si articolerà su tre pilastri principali:
Vengono esaminate le nuove misure contro la guida sotto l'effetto di alcol e stupefacenti. Tra le novità di maggior rilievo spicca l'introduzione dell'Alcolock per i conducenti recidivi e il principio della "positività" ai test antidroga come condizione sufficiente per il ritiro della patente, indipendentemente dallo stato di alterazione psico-fisica manifesto.
La relazione approfondisce le nuove normative riguardanti i dispositivi di controllo automatico della velocità (Autovelox), con l'obiettivo di uniformare le modalità di installazione e prevenire l'uso degli stessi esclusivamente a fini sanzionatori-erariali. Viene inoltre trattato l'inasprimento delle pene per l'uso dello smartphone alla guida e per l'abbandono di animali su strada.
Qui verranno illustrate le altre novità introdotte: misure per i neo-patentati, sanzioni più severe per l’abbandono di animali su strada, lotta alla sosta abusiva, più sicurezza per chi circola su due ruote.
In conclusione, si pondererà l’esatta portata di questo impianto normativo, fortemente orientato alla punizione e alla prevenzione tecnologica, valutando se sia sufficiente a raggiungere l'obiettivo europeo "VISION ZERO" (zero vittime su strada entro il 2050) o se necessiti di essere affiancato da ulteriori interventi strutturali sulla viabilità e sull'educazione civica dei conducenti.
Giornata formativa a distanza in diretta con possibilità di interazione con il docente e test di valutazione finale.
Orario della lezione 09.30 - 13.30 (apertura aula virtuale 09.15)
A conferma della registrazione alla giornata formativa verrà rilasciato un link di accesso alla piattaforma e-learning.
Il link di accesso all'aula virtuale sarà inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i discenti che avranno seguito la lezione.
Per Info e prenotazioni:
Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.
Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.