Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)
Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
mercoledì 03 dicembre 2025
Inizio lezione ore 09:45
La gestione delle misure di sicurezza detentive e non detentive in sanità
PROGRAMMA
Le misure di sicurezza detentive sono provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria competente (GIP-GUP se provvisorie; Tribunale di Sorveglianza se definitive) che limitano la libertà personale di individui ritenuti socialmente pericolosi a seguito di perizia psichiatrica secondo la quale le persone vengono dichiarate inferme ovvero semiinferme.
I provvedimenti, pertanto, non possono prevedere la detenzione in ambito carcerario ma unicamente la presa in carico da parte dei Servizi Sanitari regionali attraverso il ricovero in Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (strutture sanitarie territoriali nate all’indomani della chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, nel 2015) ovvero attraverso la rete dei servizi di Salute Mentale (strutture territoriali psichiatriche del territorio, etc).
Verranno rappresentate le principali fonti normative, la difficoltà del mondo sanitario ad agire in ambito forense e le criticità di sistema che sono emerse in questi 10 anni di attività.
Giornata formativa a distanza in diretta con possibilità di interazione con il docente e test di valutazione finale.
Orario della lezione 09.45 - 13.45 (apertura aula virtuale 09.30)
A conferma della registrazione alla giornata formativa verrà rilasciato un link di accesso alla piattaforma e-learning.
Il link di accesso all'aula virtuale sarà inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i discenti che avranno seguito la lezione.
Per Info e prenotazioni:
Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.
Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.