Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)
Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
mercoledì 12 novembre 2025
Inizio lezione ore 09:00
Il Mercato Elettronico MEPA - Aspetti Normativi e casi pratici
PROGRAMMA
Il corso/laboratorio offre una panoramica completa sugli obblighi di utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) da parte degli Enti Pubblici, includendo sia gli aspetti normativi, come le novità del D.Lgs. 36/2023, sia le conseguenze e le sanzioni in caso di mancato rispetto. Vengono analizzate in dettaglio le principali procedure di acquisto previste dal MePA come affidamento diretto tramite Ordine Diretto e Richiesta di Offerta, nonché la procedura negoziata. Il programma guida i partecipanti nell'uso pratico degli strumenti digitali pubblici, illustrando le regole del confronto concorrenziale, la pubblicità, i requisiti di gara e il corretto svolgimento delle RdO, con particolare attenzione agli errori da evitare e alle strategie per la selezione delle imprese.
Nella parte pratica, i partecipanti svolgeranno esercitazioni su tutte le fasi della procedura d’acquisto, inclusa la ricerca e verifica dei metaprodotti tramite bandi e cataloghi, il confronto delle offerte secondo vari metodi di ricerca, la compilazione della scheda tecnica e lo sviluppo di Richieste di Offerta legittime e funzionanti. L’analisi si conclude con la valutazione delle offerte ricevute e il processo di aggiudicazione e stipula del contratto, fornendo così una preparazione concreta e operativa all’utilizzo del MePA.
Giornata formativa a distanza in diretta con possibilità di interazione con il docente e test di valutazione finale.
Orario della lezione 09.45 - 13.45
A conferma della registrazione alla giornata formativa verrà rilasciato un link di accesso alla piattaforma e-learning.
Per Info e prenotazioni:
Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.
Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.