Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)
Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
giovedì 09 ottobre 2025
Inizio lezione ore 09:30
Anticorruzione e Trasparenza
Anticorruzione e Trasparenza
Nel corso della giornata formativa affronteremo i seguenti temi. Il quadro normativo in materia di prevenzione della corruzione con particolare riferimento alla valorizzazione dei principi su cui si fonda la “buona amministrazione” e all’integrazione con i sistemi di programmazione gestionale e controllo amministrativo.
Si darà particolare attenzione alle misure generali la cui attuazione richiesta a tutti i settori di ogni pubblica amministrazione e si illustrerà un sistema per l’analisi dei rischi e la mappatura dei processi.
Riguardo alla trasparenza amministrativa si esamineranno gli obblighi di maggiore rilievo anche in relazione con i limiti posti a tutela della riservatezza, anche prendendo in esame i provvedimenti del garante. Particolare attenzione sarà data alla pubblicazione degli atti in materia di contratti pubblici richiamando le recenti pronunce di ANAC.
Riguardo al codice di comportamento si illustreranno i principi generali e si prenderanno in esame, in particolar modo, le recenti disposizioni relative all’utilizzo degli strumenti informatici e all’utilizzo responsabile dei mass media e dei social media da parte dei dipendenti pubblici.
Giornata formativa in presenza Accademia della P.A. sede di Foggia
presso la Sede della Provincia di Foggia, Palazzo Dogana, Piazza XX Settembre, 20 - 71121 Foggia (FG)
Orario ore 09.30 (accreditamento dalle ore 09.00) alle ore 13.30.
Attestato di presenza rilasciato in formato digitale a tutti i partecipanti
Per Info e prenotazioni:
Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.
Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.