La Fondazione Istituzionale Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana é aperta all'adesione esclusivamente di aderenti pubblici interessati a sostenere il processo di modernizzazione ed efficientamento della Pubblica Amministrazione, attraverso la ricerca e l'approfondimento scientifico, mediante un approccio orientato al supporto istituzionale, per diffondere e divulgare la cultura della Trasparenza e Anticorruzione, della dematerializzazione, digitalizzazione e semplificazione amministrativa, valorizzando strumenti di raccordo permanente tra cittadini, imprese e P.A., elaborando e diffondendo buone pratiche di amministrazione e di alta tecnologia.

La qualifica di Aderente Istituzionale, secondo contributi all'uopo già previamente predeterminati, consente all'Ente di istituire l'Accademia della Pubblica Amministrazione, polo di formazione gratuita per gli operatori ed amministratori della Pubblica Amministrazione, o in alternativa di divenire Centro di Competenza della Pubblica Amministrazione per l'affiancamento al personale politico tecnico/amministrativo nei procedimenti complessi attraverso l'ausilio di esperti della Fondazione per materia, assistenza giuridico/informatica e tecnologica nel processo di transizione al digitale ed assistenza e formazione attraverso il centro multimediale nei processi di promozione e sviluppo dell’Ente.

Inoltre l'Aderente Istituzionale potrà:

A) usufruire gratuitamente dei numerosi servizi, di seguito dettagliati:

1. Banca dati G.A.R.I. (abilitazione di tutto il personale dell’Aderente Istituzionale alla banca dati normativa e giurisprudenziale, costituita da tutta la giurisprudenza del Consiglio di Stato, dei Tribunali Amministrativi Regionali, della Corte di Cassazione, della Corte dei Conti, con possibilità di consultare, visualizzare ed eseguire il download di tutti gli atti presenti nel database e quelli presenti nelle news periodiche di Gazzetta Informa, ordinati secondo la gerarchia delle fonti, attraverso un motore di ricerca di ultima generazione, semantico e intuitivo); 

2. Gazzetta Informa Plus (news di aggiornamento periodica, divisa in aree - amministrativa, tecnica e contabile - contenente tutte le novità normative e giurisprudenziali, presentate in maniera semplice, con una sintesi esplicativa o una massima; accesso ai dipendenti dell’Aderente Istituzionale senza limitazioni numeriche di utenze);

3. Rivista Scientifica Trimestrale on line (approfondimento ad opera di operatori del diritto – docenti ordinari di diritto amministrativo, avvocati dello Stato, magistrati ed avvocati amministrativisti - sugli aspetti critici riguardanti le tematiche della P.A., contributi sulla corretta applicazione dei principi giurisprudenziali e numerosa pareristica).

4. Archivio contenzioso On Line 2009 - 2017 (versione Beta): (accesso all'interfaccia web nel data base G.A.R.I. per consultare, tramite parole chiavi, tutta la giurisprudenza) 

 

B) partecipare ad attività di ricerca e di valersi degli aggiornamenti sulle novità legislative e giurisprudenziali, attraverso il motore di ricerca giuridico, utilizzando altresì il know-how dei progetti giurimetrici ad alto contenuto tecnologico, già sperimentati ed operativi per G.A.R.I., e di seguito indicati:

1. Monitoraggio della Trasparenza (strumento software che consente il monitoraggio in tempo reale, per ciascun Aderente Istituzionale, dello stato di attuazione della trasparenza, con alert in rosso in caso di assenza totale della sezione e in giallo in caso di assenza documentale). Lo strumento é in grado di analizzare tutti i dati della trasparenza amministrativa dell'Ente, obbligato alla pubblicazione nel rispetto della normativa relativa al d.lgs n. 33/2013 e successive modificazioni. Il cuore dello strumento è un algoritmo probabilistico in grado di analizzare il sito istituzionale dell’Aderente Istituzionale e di generare reportistica di immediata fruizione, e di individuare le criticità e le inadempienze relative al rispetto della norma citata. L’applicazione analizza il codice sorgente di tutte le pagine inerenti la sezione ‘Amministrazione Trasparente’ accessibili dal sito istituzionale e colleziona tutte le informazioni di interesse; tramite l’analisi di alcune proprietà stabilisce, su base probabilistica, se un contenuto del sito sia effettivamente riferito alla sezione Amministrazione Trasparente. Tramite questo algoritmo è possibile conoscere, in tempo reale, il livello di rispetto della norma, con una percentuale di affidabilità che si aggira intorno al 95%, tramite la visualizzazione puntuale delle sezioni inserite, vuote o riempite e con la possibilità di accedere direttamente a tali sezioni per verificare l’effettiva esistenza dei contenuti.

 

2. Rating della P.A. (è uno strumento software in grado di analizzare tutti i dati finanziari dell’Aderente Istituzionale e di generare statistiche per l’individuazione oggettiva dei volumi di spesa, rispetto agli altri Enti locali confrontabili per popolazione e superficie; il sistema con l'ausilio dell'attività manuale di valutazione delle diverse voci di bilancio aggrega i dati di bilancio dell’Aderente Istituzionale, forniti sia dal MEF come open data, sia mediante analisi delle singole poste dei bilanci pubblicati in Amministrazione Trasparente, che vengono poi organizzati per macrovoci e permette una rapida consultazione e verifica delle discrepanze tra la spesa effettiva e la spesa ideale dell’Ente stesso. L’Aderente Istituzionale viene inserito in un cluster, generato con campionamento probabilistico che contiene gli Enti confrontabili ed effettua dei calcoli sui dati aggregati per stabilire le medie di confrontabilità. Il sistema genera un report con il riepilogo dei dati di spesa complessivi e per singola voce, riportando per ogni riga della tabella il valore di scostamento della spesa dell’Ente rispetto alla media del cluster di appartenenza. I livelli di scostamento individuato sono:

a. Performance Positiva (verde): quando la spesa è inferiore o uguale alla media del cluster;

b. Scostamento Lieve (giallo): quando la spesa è compresa tra la spesa media ed il 30% in più;

c. Scostamento Considerevole (rosso): quando la spesa è compresa tra lo scostamento lieve ed il 100% in più;

d. Spesa Fuori Controllo (nero): quando la spesa supera di oltre il 100% la spesa media).

 

C) valorizzare e promuovere le esperienze, consentendo altresì la partecipazione a percorsi formativi, attraverso il riconoscimento della sede dell'Aderente quale sede dell’Accademia della P.A., con possibilità di incontri di studio in loco;

 

D) ricevere ausilio nelle materie riguardanti il diritto amministrativo, anche attraverso un’adeguata pareristica nei casi di particolare complessità: a condizioni di assoluto vantaggio per l'Ente, è prevista la possibilità di stipulare accordi per progetti di assistenza specifica il cui corrispettivo a carico l’Aderente Istituzionale e le modalità di attuazione saranno oggetto di apposita pattuizione con la Fondazione G.A.R.I.

 

L'Aderente Istituzionale può chiedere alla Fondazione G.A.R.I. studi, ricerche, progetti specifici e personalizzati attraverso la corresponsione di un contribuito che viene imputato sul fondo di gestione per far fronte ai costi delle attività ordinarie della Fondazione medesima.

 

Con l'adesione in qualità di Aderente Istituzionale, l'Ente svolgerà anche un ruolo propulsivo rispetto alle iniziative ed alle attività della Fondazione G.A.R.I., in quanto potrà partecipare, attraverso un proprio rappresentante al Consiglio Direttivo (avente funzioni consultive e propositive ai sensi dell'art. 19 dello Statuto), in grado di promuovere attività e manifestazioni volte alla conoscenza delle tradizioni, delle culture e dei processi di innovazione tecnologica e di proporre orientamenti e priorità circa le attività di ricerca e sviluppo dell'alta tecnologia applicata alla P.A., nonché l'individuazione e la promozione capillare della divulgazione della conoscenza sull'intero territorio nazionale, anche attraverso la proposta di una specifica pianificazione e di un cronoprogramma di attuazione.

Infine gli Aderenti Istituzionali partecipano altresì all'Assemblea istituzionale che ha il compito di presentare proposte per iniziative ed interventi in aree determinate.

 

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria G.A.R.I. al numero 06.3210526

Top