Accademia della Pubblica Amministrazione

 

 

Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)

Entra o Registrati

Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

 
    FAQ
 
 
    Supporto Lezione
 
 
    Extra
 

GIORNATA FORMATIVA

martedì 24 settembre 2024

Inizio lezione ore 10:00

Modalità operative e di analisi per evitare il predissesto negli Enti Locali. La gestione del predissesto ed i rapporti con la Corte dei Conti

Modalità operative e di analisi per evitare il predissesto negli Enti Locali. La gestione del predissesto ed i rapporti con la Corte dei Conti

Gli articoli 243 bis e seguenti del D.Lgs. 267/2000 (T.U.E.L.), inseriti dal D.L. n. 174 del 2012, hanno introdotto la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale (c.d. predissesto) dei comuni e delle province che versano in una situazione di squilibrio strutturale del bilancio non recuperabile con gli strumenti ordinari (artt. 193-194 T.U.E.L.). Tale procedura è volta ad evitare che l'ente locale subisca le gravi conseguenze prodotte dal dissesto finanziario (art. 244 T.U.E.L.), responsabilizzando al contempo gli organi ordinari dell'ente territoriale nella definizione e nell'assunzione di ogni iniziativa utile al risanamento. 

In molti casi, lo squilibrio finanziario può essere tempestivamente intercettato e, ove possibile, sanato; è quindi importante che l’ente locale adotti comportamenti virtuosi in grado di prevenire tempestivamente le situazioni di squilibrio. 

Proprio in quest’ottica, l’incontro affronterà principalmente tre tematiche:

1) l’analisi dei fattori che più spesso portano a situazioni di squilibrio finanziario nonché dei comportamenti preventivi che è possibile porre in essere per evitare tali situazioni;

2) le valutazioni condotte dalla Magistratura contabile nell’approvazione o nel diniego del piano di riequilibrio finanziario (art. 243 quater T.U.E.L.), con esame di alcuni casi pratici;

3) l’importanza, al fine di instaurare comportamenti finanziariamente virtuosi, del corretto dialogo con la Corte dei conti.

 

Giornata formativa a distanza asincrona.

Orario lezione 10.00 (apertura aula virtuale 09.45) - 13.00

A conferma della registrazione alla giornata formativa verrà rilasciato un link di accesso alla piattaforma e-learning.

Il link di accesso all'aula virtuale è inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i discenti che avranno seguito la lezione.

Per Info e prenotazioni:

  • Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.

Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.

Top