Accademia della Pubblica Amministrazione

 

 

Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)

Entra o Registrati

Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

 
    FAQ
 
 
    Supporto Lezione
 
 
    Extra
 

GIORNATA FORMATIVA

lunedì 24 ottobre 2022

Inizio lezione ore 10:00

Modalita' operative e di analisi per evitare il predissesto negli Enti Locali. La gestione del predissesto ed i rapporti con la Corte dei Conti

Modalità operative e di analisi per evitare il predissesto negli Enti Locali. La gestione del predissesto ed i rapporti con la Corte dei Conti

Gli articoli 243 bis e seguenti del D.Lgs. 267/2000 (T.U.E.L.), inseriti dal D.L. n. 174 del 2012, hanno introdotto la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale (c.d. predissesto) dei comuni e delle province che versano in una situazione di squilibrio strutturale del bilancio non recuperabile con gli strumenti ordinari (artt. 193-194 T.U.E.L.).

Tale procedura è volta ad evitare che l'ente locale subisca le gravi conseguenze prodotte dal dissesto finanziario (art. 244 T.U.E.L.), responsabilizzando al contempo gli organi ordinari dell'ente territoriale nella definizione e nell'assunzione di ogni iniziativa utile al risanamento. 

In molti casi, lo squilibrio finanziario può essere tempestivamente intercettato e, ove possibile, sanato; è quindi importante che l’ente locale adotti comportamenti virtuosi in grado di prevenire tempestivamente le situazioni di squilibrio. 

Proprio in quest’ottica, l’incontro affronterà principalmente tre tematiche:

1) l’analisi dei fattori che più spesso portano a situazioni di squilibrio finanziario nonché dei comportamenti preventivi che è possibile porre in essere per evitare tali situazioni;

2) le valutazioni condotte dalla Magistratura contabile nell’approvazione o nel diniego del piano di riequilibrio finanziario (art. 243 quater T.U.E.L.), con esame di alcuni casi pratici;

3) l’importanza, al fine di instaurare comportamenti finanziariamente virtuosi, del corretto dialogo con la Corte dei conti.

 

Giornata formativa a distanza.

Orario della lezione 10.00 (apertura aula virtuale 09.45) - 13.00

 

A conferma della registrazione alla giornata formativa verrà rilasciato un link di accesso alla piattaforma e-learning.

Il link di accesso all'aula virtuale sarà inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.

Il docente sarà in diretta con possibilità di interazione. 

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i discenti che avranno seguito la lezione.

Per Info e prenotazioni:

  • Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.

Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.

Top