Secondo Piano d'Azione nazionale

L’Italia aderisce all’iniziativa internazionale Open Government Partnership che promuove la trasparenza dei governi e l'integrità della loro azione attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni di categoria e delle imprese.

In linea con i principi dell'Open Government declaration, è aperta la consultazione sulle proposte di azioni che l'Italia vuole inserire nel suo Secondo Piano d'Azione Nazionale OGP e che intende sostenere e realizzare nel secondo ciclo di programmazione, che avrà termine a giugno del 2016.

Le azioni proposte sono il risultato di un lavoro di collaborazione avviato tra Dipartimento della Funzione Pubblica, AgID ed ANAC con alcune delle Organizzazioni della Società civile italiana che hanno avuto un primo incontro in forma di focus group il 7 ottbore 2014.

Qui si può trovare la prima bozza del Piano d'azione OGP

Chiunque può leggere e commentare le azioni proposte. Tutti i commenti contribuiscono a migliorare e integrare le azioni del Secondo Piano d'Azione Nazionale OGP ed inoltre è possibile votare le azioni.

La consultazione è aperta dal 4 al 21 novembre 2014.