Wednesday 21 May 2014 11:23:03
Normativa Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa
ARAN - Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni
L’art. 4, comma 4 del D.L. n. 95/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 135/2012 prevede che “i dipendenti dell'amministrazione titolare della partecipazione o di poteri di indirizzo e vigilanza, ferme le disposizioni vigenti in materia di onnicomprensività del trattamento economico, ovvero i dipendenti della società controllante hanno obbligo di riversare i relativi compensi assembleari all'amministrazione, ove riassegnabili, in base alle vigenti disposizioni, al fondo per il finanziamento del trattamento economico accessorio, e alla società di appartenenza.” In vigenza della citata norma, è possibile riassegnare i suddetti compensi assembleari alla Risorse decentrate di cui al CCNL Regioni-autonomie locali? E inoltre, in caso affermativo, attraverso quale istituto contrattuale è possibile utilizzare tali somme?
L’art. 4, comma 4 del D.L. n. 95/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 135/2012 prevede che “i dipendenti dell'amministrazione titolare della partecipazione o di poteri di indirizzo e vigilanza, ferme le disposizioni vigenti in materia di onnicomprensività del trattamento economico, ovvero i dipendenti della società controllante hanno obbligo di riversare i relativi compensi assembleari all'amministrazione, ove riassegnabili, in base alle vigenti disposizioni, al fondo per il finanziamento del trattamento economico accessorio, e alla società di appartenenza.” In vigenza della citata norma, è possibile riassegnare i suddetti compensi assembleari alla Risorse decentrate di cui al CCNL Regioni-autonomie locali? E inoltre, in caso affermativo, attraverso quale istituto contrattuale è possibile utilizzare tali somme?
Nel merito del quesito formulato, si ritiene utile precisare quanto segue:
a) come evidenziato dalla Corte dei Conti in alcune pronunzie (Sezione Regionale di controllo per la Lombardia, delibera n.96/2013/PAR; Sezione Regionale di controllo per l’Umbria, delibera n.121/PAR/2013) i compensi di cui si tratta, una volta introitati dall’ente, possono essere riassegnati unicamente al fondo per il finanziamento del trattamento economico accessorio;
b) sembra trattarsi, quindi, di una autonoma forma di possibile incremento delle risorse decentrate disposta direttamente dalla legge;
c) essendo comunque confluite tra quelle generali, le decisioni concernenti la utilizzazione delle risorse derivanti dall’acquisizione dei compensi di cui si tratta, saranno comunque adottate in sede di contrattazione integrativa;
d) data la natura, l’entità e la funzione dei compensi che hanno dato luogo all’incremento delle risorse decentrate, si ritiene che le stesse possano essere destinate al finanziamento di compensi incentivanti collegati alla valutazione della performance individuale;
g) in ogni caso, occorre ricordare anche che, come evidenziato dalla Corte dei Conti, che questo particolare incremento delle risorse decentrate non può derogare al tetto stabilito dall’art.9, comma 2-bis, del D.L.n.78/2010, data la mancanza di ogni indicazione legislativa in tal senso; al contrario, secondo la Corte dei Conti, proprio l’indicazione “in base alle vigenti disposizioni” utilizzata dal legislatore relativamente alla riassegnazione dei compensi al fondo incentivante consente di ritenere applicabile anche a questa ipotesi il vincolo del citato dall’art.9, comma 2-bis, del D.L.n.78/2010.
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 12 April 2024 10:23:54
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 12 April 2024 10:21:12
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Uso del Territorio: Urbanistica, Ambiente e Paesaggio - Monday 25 March 2024 09:47:19
In linea di diritto, come ancora di recente ribadito dalla sezione, la legge n. 36 del 22 febbraio 2001 («Legge quadro sulla protezione dalle...
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 6.2.2024, n. 1200
Uso del Territorio: Urbanistica, Ambiente e Paesaggio - Monday 25 March 2024 09:23:59
Il Consiglio di Stato con la sentenza in trattazione ha affermato che “Le doglianze dell’appellante sono già state valutate posi...
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 16.2.2024, n. 1574
Uso del Territorio: Urbanistica, Ambiente e Paesaggio - Monday 25 March 2024 09:10:58
“l’esistenza di un vincolo paesaggistico non è sufficiente di per sé a determinare l’incompatibilità di qual...
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 21.3.2024, n. 2747
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 01 March 2024 12:08:35
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 01 March 2024 12:07:30
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Monday 12 February 2024 09:52:49
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Monday 12 February 2024 09:51:39
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Monday 12 February 2024 09:50:24
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni