Friday 12 September 2014 12:12:49

Normativa  Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa

COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI – Quesito su trattamento di trasferta per i servizi prestati dal personale che opera sul territorio degli Enti Parco Nazionali

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

In considerazione della particolare conformazione del territorio oggetto di tutela da parte degli Enti Parco Nazionali, il personale degli enti stessi necessità frequentemente di operare sul proprio territorio, ai fini della conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale del Paese. I territori dei parchi nazionali sono dislocati su più isole, vasti territori montani, fluviali e lacustri e lo spostamento da una parte all’altra dei diversi territori interessati alla attività di servizio richiede diverse ore di viaggio per raggiungere il luogo nel quale operare. Tale particolare fattispecie deve necessariamente essere ricondotta alla disciplina della trasferta, di cui all’art. 21 comma 2, lettera e), del CCNL del 14.2.2001, anche ai fini della verifica del rispetto dell’orario di lavoro?

 

Testo del Provvedimento

In considerazione della particolare conformazione del territorio oggetto di tutela da parte degli Enti Parco Nazionali, il personale degli enti stessi necessità frequentemente di operare sul proprio territorio, ai fini della conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale del Paese.

I territori dei parchi nazionali sono dislocati su più isole, vasti territori montani, fluviali e lacustri e lo spostamento da una parte all’altra dei diversi territori interessati alla attività di servizio richiede diverse ore di viaggio per raggiungere il luogo nel quale operare.

Tale particolare fattispecie deve necessariamente essere ricondotta alla disciplina della trasferta, di cui all’art. 21 comma 2, lettera e), del CCNL del 14.2.2001, anche ai fini della verifica del rispetto dell’orario di lavoro?

Nel merito del suddetto quesito, si ritiene necessario evidenziare che le condizioni (spaziali e temporali) per l’applicazione della disciplina concernente il trattamento di trasferta sono chiaramente ed espressamente contenute nell'art. 21 del CCNL Enti pubblici non economici del 14.2.2001.

Ad avviso dell’Aran, non sembrano rientrare nella specifica ipotesi tecnica della trasferta, come regolamentata nella richiamata disciplina contrattuale, gli eventuali, diversi, casi dei lavoratori svolgenti una funzione tipica richiedente, per sua natura, non solo il servizio in ufficio, ma anche ordinari e continui spostamenti, per motivi inerenti l’espletamento di attività o di prestazioni comunque riconducibili alle funzioni istituzionali dell’ente, nell’ambito della propria competenza territoriale.

In tali ipotesi, infatti, si può ritenere che il dipendente svolga la sua normale attività lavorativa sul territorio e diventa difficile, quindi, riferirgli un concetto come quello di ordinaria sede di servizio, posto a base di tutta la disciplina della trasferta.

In un certo senso, è come se la sua sede di servizio fosse tutta la circoscrizione territoriale di competenza dell’ente.

Dovrebbe trattarsi, pertanto, di ipotesi riconducibili a quella nozione di “servizio fuori sede” ben conosciuta nella prassi applicativa delle pubbliche amministrazioni e che ha trovato riscontro anche nei sistemi di rilevazione automatica delle presenze da queste adottati.

Proprio perché trattasi di “servizio fuori sede”, lo stesso va ricondotto complessivamente, tenendo conto cioè anche del tempo dello spostamento, all’orario di lavoro ordinario.

Infatti, ordinariamente, nella prassi, il sistema di controllo automatico delle presenze, ove venga in considerazione una situazione qualificabile come “servizio fuori sede”, prevede una specifica verifica, articolata in una doppia timbratura (in uscita e in entrata), con un codice speciale che identifica come orario ordinario l'intero periodo di "servizio fuori sede".

 

Ultime Notizie

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 12 April 2024 10:23:54

COMPARTO FUNZIONI CENTRALI - Quesito su conteggio dei giorni retribuiti di congedo parentale spettanti a entrambi i genitori

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 12 April 2024 10:21:12

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su modalità di fruizione del congedo matrimoniale

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Uso del Territorio: Urbanistica, Ambiente e Paesaggio - Monday 25 March 2024 09:47:19

Esposizione ai campi elettromagnetici: divieto di collocare antenne su ospedali, case di cure ecc..

In linea di diritto, come ancora di recente ribadito dalla sezione, la legge n. 36 del 22 febbraio 2001 («Legge quadro sulla protezione dalle...

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 6.2.2024, n. 1200

Uso del Territorio: Urbanistica, Ambiente e Paesaggio - Monday 25 March 2024 09:23:59

Reti di comunicazione elettronica: illegittimo il regolamento comunale che subordinare il rilascio dell’autorizzazione al preventivo deposito di una cauzione

Il Consiglio di Stato con la sentenza in trattazione ha affermato che “Le doglianze dell’appellante sono già state valutate posi...

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 16.2.2024, n. 1574

Uso del Territorio: Urbanistica, Ambiente e Paesaggio - Monday 25 March 2024 09:10:58

Impianti di telefonia mobile: per l’installazione la situazione di fatto può far superare il vincolo paesaggistico

“l’esistenza di un vincolo paesaggistico non è sufficiente di per sé a determinare l’incompatibilità di qual...

segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 21.3.2024, n. 2747

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 01 March 2024 12:08:35

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su modalità di fruizione del periodo di congedo matrimoniale

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Friday 01 March 2024 12:07:30

COMPARTO ISTUZIONE E RICERCA - Quesito su diritto alle ferie e modalità di fruizione delle stesse

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Monday 12 February 2024 09:52:49

COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA- Quesito su fruizione ferie e assenze per malattia

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Monday 12 February 2024 09:51:39

COMPARTO SANITA’ 2019-2021 - Quesito su prestazioni di lavoro straordinario in caso di adesione alla “banca delle ore”. Modalità di fruizione del riposo compensativo e/o pagamento delle ore accantonate.

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Pubblico Impiego e Responsabilità Amministrativa - Monday 12 February 2024 09:50:24

AREA FUNZIONI LOCALI - Quesito su possibili cause di sospensione delle ferie

ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Copyright © 2016 Gazzetta Amministrativa | All Rights Reserved | Privacy - Note Legali
Via Giovanni Nicotera, 29 - 00195 - Roma - Contatti
Partita Iva: 14140491003 - Codice Fiscale: 97910230586
Top