Al via l’indagine campionaria di controllo del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni

Ha preso avvio l'indagine campionaria di controllo della copertura e della qualità del 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, prevista dal Programma Statistico Nazionale 2011-2013 e dal Piano Generale di Censimento.

L'obiettivo dell'indagine è quello di stimare il numero di famiglie abitualmente dimoranti nel periodo temporale di riferimento del Censimento, nonché il tasso di copertura dell'operazione censuaria.

L'indagine coinvolgerà 255 comuni italiani per un totale di oltre 2.500 sezioni di censimento.

Alla popolazione abitualmente dimorante nelle sezioni campione verrà recapitato dal rilevatore, fra l'11 Aprile e il 31 Maggio, un questionario di rilevazione e una lettera informativa sulle caratteristiche e le finalità dell'indagine. La data di riferimento della quasi totalità delle informazioni richieste nel questionario è il 9 Ottobre 2011 (data del Censimento).

Una volta compilato, le famiglie dovranno riconsegnare il questionario direttamente al rilevatore, che rappresenta l'unico canale di restituzione.

tag:
censimenti, censimento popolazione
tipo di documento:
Comunicato stampa
Data di pubblicazione
12 aprile 2012
Contatti

Il numero verde gratuito e la casella di posta elettronica non sono più attivi dal 1° marzo 2012. Per informazioni rivolgersi al Centro di raccolta del comune di residenza.

Sito web
censimentopopolazione.istat.it

Ufficio stampa
tel. 06 4673.2243-4


Archivio comunicati
Censimento popolazione 2011

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it